L’opzione della Santa Sede come mediatore tra Russia e Ucraina perde slancio
Infatti, un eventuale fallimento sarebbe la pietra tombale sulle possibilità di tregua meglio non bruciarsi il Vaticano.
In evidenza

Se fallisce il Papa, non c’è speranza per la pace
L’alternativa su cui spingono gli europei è la Svizzera, ma resta sempre l’opzione Turchia: Istanbul ha già ospitato il primo round di colloqui. Erdogan è in buoni rapporti con Zelensky (che rifornisce di droni) ma parla anche con Putin…
Partiamo proprio dai contatti della diplomazia. Attorno all’ora di pranzo, Giorgia Meloni sente Donald Trump. Lo aggiorna sulla telefonata con il Papa e sugli ultimi contatti con il Vaticano. Ragiona della strategia migliore per portare al tavolo Putin.
i russi sembrano preferire la Turchia (in buoni rapporti anche con Kiev), e la considerano capace di sedere al tavolo come arbitro […]. Emmanuel Macron, e in parte anche la Germania, vedono invece con favore l’opzione Svizzera.
Anche Trump la considera praticabile. Senza trascurare il peso della chiesa ortodossa russa in questa partita. E dunque, al termine del giro di telefonate: Ginevra o Istanbul, in quest’ordine. E ancora: non è (per adesso) il momento del Vaticano.
Altre Notizie della sezione

Le manovre di Elly Schlein per restare al Nazzareno
22 Maggio 2025Il piano è da libro delle favole o da un capitolo tratto da "Le ambizioni sbagliate" di Alberto Moravia.

Toghe “militanti”, ecco il giro di vite del ministro Nordio
21 Maggio 2025ll Guardasigilli annuncia l’intervento sugli “illeciti” da parte di magistrati che assumono posizioni politiche.

Trentino, Lombardia, Friuli, Sicilia.
20 Maggio 2025Dici regioni e dici problemi: il centrodestra scricchiola in giro per l'Italia.