È arrivata l’ora di Pier Silvio?
Da mesi si rincorrono i rumor sulla discesa in politica di Pier Silvio Berlusconi. L’aprile 2025 potrebbe essere il momento della discesa in campo di Berlusconi jr .
Il rampollo potrebbe approfittare di una sconfitta del centrodestra al referendum sull’autonomia per ripercorrere le orme del padre: mettere in piedi una nuova Forza Italia, aperta a diritti e minoranze, europeista e atlantista.
A quel punto, le elezioni anticipate sarebbero inevitabili. È ormai chiaro che il governo Meloni non cadrà mai per mano dell’opposizione, spompata e inetta, ma solo attraverso un’implosione dell’alleanza di centro destra.
La diffidenza di Marina, terrorizzata dall’ipotesi che il fratello finisca fagocitato da battaglie mediatiche e giudiziarie, come il padre…
Giorgia Meloni, finora, ha opposto un “me ne frego” all’ipotesi di dimissioni in caso di sconfitta al referendum (“Mi chiedono, ‘se non passa è un problema?’. Chi se ne importa. Non sono pronta a dimettermi qualora venisse bocciato il referendum. Io arrivo alla fine dei cinque anni e chiederò agli italiani di essere giudicata. Se la riforma non passa gli italiani non l’avranno condivisa. Tutto il resto sono speranze della sinistra”).
Eppure, in caso di bocciatura della riforma, è difficile pensare che Salvini e la Lega restino zitti e buoni in maggioranza. Quel che è certo, è che il Governo Meloni non sarà mandato a casa dalle opposizioni, divise e inette, ma solo da un’implosione dell’alleanza di centrodestra.
Elly Schlein, infatti, vede il Pd calare nei sondaggi, nonostante tutti i guai del governo (ultimo, il caso Sangiuliano-Boccia, e prossimo quello Santanché). Non ha un interlocutore affidabile, visto che Giuseppe Conte è appeso alla costituente del M5s e ha uno scontro aperto, dall’esito ancora incerto, con Beppe Grillo.
Altre Notizie della sezione
I riformisti Pd si muovono e preparano il post-voto
09 Marzo 2026Ma il ddl antisemitismo è un punto di non ritorno.
Civiltà Cattolica smentisce il No di padre Riggio
06 Marzo 2026La storica rivista della Compagnia di Gesù: “La riforma completa il modello accusatorio e vince il correntismo. Le incognite possono essere risolte dal ruolo del Colle”
Una pm di Roma indaga davvero sui manifesti per il No
05 Marzo 2026Gli slogan del "sindacato" nel mirino dopo la denuncia di Spangher.
