Con questa opposizione, Giorgia Meloni governa vent’anni
La Liguria è la rappresentazione plastica dell’implosione del campo largo.
In evidenza

Devastato dai veti incrociati e incapace di offrire un’alternativa reale al centrodestra, la sinistra ha fallito un rigore a porta vuota.
La responsabilità della disfatta a Genova è tutta di Giuseppe Conte: è lui ad aver imposto il no ai renziani a Elly Schlein, ed è sempre lui ad aver aperto lo scontro con il genovese Beppe Grillo tre giorni prima del voto.
I grillini duri e puri avevano l’alternativa di Nicola Morra (che ha ottenuto 5mila voti). molti, compreso lo stesso Grillo, si sono astenuti e alla fine il movimento di Conte raggiunge a fatica il 4,6%: 2 punti in meno di Avs. il Pd vale sei volte di più.
L’assenza della cabina di regia, e l’assoluta necessità di trovarne una, è il messaggio principale che Orlando vuole fare passare, ripetendo più volte il concetto. «Siamo stati una cavia – sbotta Orlando – abbiamo provato sulla nostra pelle quel che può accadere senza una coalizione ben strutturata alle proprie spalle. Puoi essere unito fin che vuoi a livello locale, e noi lo siamo stati, e io ne sono orgoglioso. Ma se non c’è qualcuno che tira le fila a livello nazionale, è come correre con dieci chili in più sulla schiena».
Altre Notizie della sezione

Conte re senza rivali nel M5S
18 Settembre 2025Venti aspiranti ma nessuno con chance: la corsa alla presidenza grillina è una formalità.

Applausi e schiamazzi. Due palchi di fine estate raccontano il senso del Pd per i 5 stelle
17 Settembre 2025Gli interventi di Chiara Appendino alla Festa dell'Unità di Torino e quello di Elly Schlein alla kermesse del Fatto sono la cartina tornasole dello stato dell'arte dei rapporti tra i due partiti (per tacer delle Regionali)

C’è un problema se preferiscono Putin a Schlein
16 Settembre 2025La segretaria del Pd fischiata alla festa del Fatto perché osa dire che la Russia ha invaso l’Ucraina.