Con questa opposizione, Giorgia Meloni governa vent’anni
La Liguria è la rappresentazione plastica dell’implosione del campo largo.
In evidenza
Devastato dai veti incrociati e incapace di offrire un’alternativa reale al centrodestra, la sinistra ha fallito un rigore a porta vuota.
La responsabilità della disfatta a Genova è tutta di Giuseppe Conte: è lui ad aver imposto il no ai renziani a Elly Schlein, ed è sempre lui ad aver aperto lo scontro con il genovese Beppe Grillo tre giorni prima del voto.
I grillini duri e puri avevano l’alternativa di Nicola Morra (che ha ottenuto 5mila voti). molti, compreso lo stesso Grillo, si sono astenuti e alla fine il movimento di Conte raggiunge a fatica il 4,6%: 2 punti in meno di Avs. il Pd vale sei volte di più.
L’assenza della cabina di regia, e l’assoluta necessità di trovarne una, è il messaggio principale che Orlando vuole fare passare, ripetendo più volte il concetto. «Siamo stati una cavia – sbotta Orlando – abbiamo provato sulla nostra pelle quel che può accadere senza una coalizione ben strutturata alle proprie spalle. Puoi essere unito fin che vuoi a livello locale, e noi lo siamo stati, e io ne sono orgoglioso. Ma se non c’è qualcuno che tira le fila a livello nazionale, è come correre con dieci chili in più sulla schiena».
Altre Notizie della sezione
Spero che nel centrosinistra ci siano le primarie, sì al voto digitale
07 Gennaio 2026L'ex direttore dell'Agenzie delle Entrate, Ruffini, in campo per la costruzione di un movimento politico nel centrosinistra: "Non è serio che il campo largo si divida su politica estera e economia".
Trump calpesta il diritto, come Putin
04 Gennaio 2026Che alla regola del diritto della forza, anziché della forza del diritto, si adegui il presidente americano, come già il presidente russo in Ucraina, e forse presto il presidente cinese a Taiwan, sollecita amare riflessioni.
Le sfide del governo Meloni nel 2026, dal referendum alla legge elettorale
02 Gennaio 2026Il 2025 per la premier è stato un anno sotto i riflettori soprattutto per il suo ruolo di mediatrice tra le due sponde dell'Atlantico su tanti dossier, dai dazi al Medio Oriente ma soprattutto sulla guerra in Ucraina.
