Silvana Sciarra nuova presidente della Corte costituzionale
Sostituisce Giuliano Amato ed è stata eletta con 8 voti a favore
In evidenza
Silvana Sciarra è la nuova presidente della Corte costituzionale: l’esperta di diritto del lavoro, che sostituisce Giuliano Amato, è stata eletta con 8 voti a favore, a fronte dei 7 ricevuti da Daria de Pretis che ora, assieme al collega Nicolò Zanon, ricoprirà il ruolo di vicepresidente.
Per la seconda volta, dunque, la Consulta avrà una presidente donna dopo l’attuale ministro della Giustizia Marta Cartabia, che era stata la prima a ricoprire questo ruolo. Alla professoressa Sciarra accademica e grande studiosa di diritto del lavoro arrivano gli auguri di buon lavoro delle Avvocate e dagli Avvocati Giuslavoristi Italiani (AGI). Tatiana Biagioni, presidente AGI: «Ricordiamo con piacere, e come un grande onore, la sua partecipazione alla video-tavola rotonda con i quattro giudici di matrice giuslavorista della Corte Costituzionale in occasione del Convegno AGI di Bologna del 2018 e il suo intervento in streaming sullo Statuto dei lavoratori in un altro evento AGI da remoto durante la pandemia, nel 2020. Conoscendo la sua sensibilità non possiamo che essere certi dell’attenzione che porrà sui temi del lavoro».
Altre Notizie della sezione
Decreto Milleproroghe 2026: proroghe chiave per avvocati
02 Gennaio 2026Rinvii e proroghe su fisco, assemblee societarie, responsabilità sanitaria e giustizia: cosa cambia nel 2026 per studi legali, consulenza e contenzioso.Rinvii e proroghe su fisco, assemblee societarie, responsabilità sanitaria e giustizia: cosa cambia nel 2026 per studi legali, consulenza e contenzioso.
Minori e violenza sessuale, la Consulta apre alla messa alla prova
02 Gennaio 2026Illegittima l’esclusione automatica nei casi di minore gravità previsti dal Codice penale.
Bene la modifica della norma sui pagamenti della Pa
29 Dicembre 2025Aiga avverte: ma il versamento automatico non leda il diritto di difesa.
