Screening anti Covid in tutti i tribunali
Lo chiede il segretario generale dell’Associazione Nazionale Forense Luigi Pansini.
In evidenza
“Gli ultimi provvedimenti del Governo per contenere la diffusione del contagio da Covid-19 hanno ricadute anche sul comparto giustizia e oggi occorre fare tesoro dell’esperienza maturata nella ‘fase 1’ e nella ‘fase 2’ della scorsa primavera. Occorrono, quindi, linee univoche sul territorio e con norme di legge per evitare il ripetersi della caotica esperienza dei protocolli ed è necessaria una regolamentazione in sicurezza degli accessi ai palazzi di giustizia senza penalizzazioni. Imprescindibile è l’uso della tecnologia da parte di magistrati, avvocati e operatori di cancelleria, garantendo i servizi anche in modalità agile e nel rispetto dei dati sensibili. Una buona e immediata pianificazione del lavoro – continua Pansini – anche da remoto non può che giovare a tutti; non si perda tempo, allora, nella revisione dei processi organizzativi nell’ambito della PA del settore giustizia e dei palazzi di giustizia e nel completamento del processo di digitalizzazione dell’intero settore, partendo dal processo telematico in ambito penale, dinanzi ai giudici di pace e in cassazione. Infine, si adotti in maniera estesa nel Paese l’opera di screening tramite tamponi che sta iniziando al tribunale di Milano, per garantire continuità – in sicurezza – all’amministrazione della giustizia”.
Altre Notizie della sezione
Ha difeso Mambro e Fioravanti, via quell’avvocata dal convegno!
11 Dicembre 2025L’incredibile editto dell’Associazione familiari vittime della strage di Bologna nei confronti della penalista Ambra Giovene, esclusa dalla tavola rotonda che le “Agende rosse” avevano organizzato lo scorso 30 novembre nel capoluogo emiliano.
Professionisti insieme, ‘la riforma forense rispetta le competenze di altre categorie’
10 Dicembre 2025La replica di de Nuccio alle critiche di ProfessionItaliane al ddl delega sull'Avvocatura.
DDL Riforma Avvocatura: ProfessionItaliane chiede correttivi urgenti
09 Dicembre 2025Necessario intervenire sulle riserve previste per gli avvocati per evitare nocumento alle altre professioni, nonché l’aumento dei costi per i cittadini e del contenzioso tra categorie.
