Reggio Emilia. Della Capanna nuovo presidente dell’Ordine degli Avvocati
Il Consiglio ha deciso ieri nel pomeriggio. Resterà in carica fino a dicembre 2022
In evidenza

Enrico Della Capanna è il nuovo presidente dell’Ordine degli avvocati reggiani. È stato eletto venerdì scorso dai quindici nuovi membri del consiglio(per lui 8 voti a favore, 5 ad altro candidato, 2 astenuti). Votati anche il nuovo vicepresidente, che è Matteo Marchesini, il segretario, Marta Verona e il tesoriere, Francesca Baldi. Al ruolo di presidente si era candidato anche il civilista Stefano Cosci, che ha avuto più consensi personali ma meno eletti della sua squadra in consiglio. Brinda, ma già guarda ai progetti più importanti da avviare nella sua consiliatura, che durerà solo fino al 31 dicembre 2022 (perché completa quella precedente interrotta dalla raffica di dimissioni). Primo punto: “Dobbiamo occuparci del finanziamento di 150mila euro che dovrebbe mandarci la Cassa forense per l’emergenza Covid. Finora sono arrivati solo 30mila euro. Questi fondi potrebbero aiutare anche chi versa in situazioni difficili”. Altra questione, la Fondazione avvocatura reggiana: “Nata come sovrastruttura rispetto alla Fondazione forense, ha ricevuto dall’Ordine 70mila euro di fondo cassa, ma dal giugno 2019 non ha fatto nulla: così è solo un costo inutile”. Terzo, “il rilancio del funzionamento dell’organismo di mediazione e della Camera arbitrale”. Non da ultima, la risoluzione di alcuni problemi dentro il tribunale, “come l’accesso al palazzo, i rapporti con le cancellerie, l’ufficio della volontaria giurisdizione”.
Altre Notizie della sezione

Richiesta di integrazione dell’ordine del giorno del Congresso Forense
08 Luglio 2025Nei mesi scorsi è circolata una prima bozza di riforma della legge professionale forense, prodotta all’interno di tavoli ristretti, senza un vero coinvolgimento della base dell’avvocatura.

Verso il congresso nazionale forense
07 Luglio 2025L’Mga richiede l'integrazione dell'odg

Le Sezioni Unite legittimano il rito cartolare anche nel processo del lavoro
07 Luglio 2025Le Sezioni Unite chiariscono che nel processo del lavoro l’udienza può essere sostituita da note scritte solo con l’accordo unanime delle parti.