Ordine avvocati Milano, nasce il tavolo di confronto con le associazioni forensi
Tra i temi affrontati dal neo-presidente dell’Ordine degli avvocati Antonino La Lumia nella sua recente intervista a MAG, c’era anche quello del dialogo con gli iscritti e con le associazioni professionali.
In evidenza
Ebbene, un mese e mezzo dopo l’insediamento, è ufficialmente nato il tavolo di confronto dell’Ordine con le associazioni forensi. Un’iniziativa, come si legge nella relativa nota stampa, che è l’esito di incontri con più di trenta associazioni forensi.
“Un tavolo contemporaneo, che sposta on line il momento della raccolta delle proposte che saranno articolate secondo i temi congressuali e troveranno una sintesi negli incontri trimestrali” spiega la nota. Ma non sarà solo uno spazio digitale, dato che, su prenotazione delle singole associazioni, sarà messa a disposizione una sala all’interno del Palazzo di Giustizia di Milano.
“Vogliamo costruire uno spazio di dialogo tra le associazioni e le istituzioni” ha dichiarato nuovamente il presidente La Lumia. “Credo fermamente in un’avvocatura capace di fare sintesi al suo interno e di cogliere e interpretare le istanze di tutte le anime che la compongono. Lo faremo condividendo le idee e le proposte nell’alveo dei temi congressuali, in vista del prossimo congresso di ottobre”. I temi a cui fa riferimento La Lumia sono: sistema istituzionale, accesso alla professione, formazione e aggiornamento professionale, modalità e forme di esercizio della professione, deontologia e procedimento disciplinare, riforme dei processi e specializzazioni.
Altre Notizie della sezione
Caos Giudice di Pace, gli avvocati a Mattarella e Nordio: «Un disastro»
19 Dicembre 2025L'ufficio del giudice di pace con sede a Gallarate ma in capo al tribunale di Busto Arsizio.
Eletta la nuova Giunta dell’Aiga
16 Dicembre 2025Il nuovo Consiglio Direttivo Nazionale tra Separazione delle Carriere e la norma sui pagamenti della Pa.
Escludere un avvocato è una deriva illiberale
15 Dicembre 2025La Giunta dell’Unione delle Camere Penali Italiane esprime solidarietà all’avvocata Ambra Giovene dopo l’esclusione da un congresso sul “diritto alla verità”.
