No all’estinzione del processo per omesso versamento del contributo unificato
Lo afferma Carlo Foglieni, presidente Aiga.

“L’Associazione Italiana Giovani Avvocati esprime la propria contrarietà alla proposta normativa prevista dalla Legge di Bilancio 2025 che, introducendo nell’attuale impianto del Codice di procedura civile l’art. 307 bis, contempla una nuova ipotesi di estinzione del processo in caso di omesso o parziale pagamento del contributo unificato. Così come formulata – dice Foglieni – la nuova previsione normativa rischia di porsi come ostacolo al diritto costituzionalmente garantito del cittadino di agire in giudizio per la tutela dei propri diritti ed interessi legittimi, soprattutto per coloro che versano in condizioni economiche disagiate. Inoltre, si rischierebbe di far gravare ancora una volta sulla classe forense responsabilità che esulano la funzione difensiva, portando persino all’estrema conseguenza di dover “anticipare” il contributo unificato pur di non far dichiarare l’estinzione del processo”.
Altre Notizie della sezione

Legittimo impedimento: la Cassazione “blinda” il diritto di difesa
30 Aprile 2025Annullata la sentenza di condanna del tribunale che aveva rigettato la richiesta di rinvio del difensore impegnato in un altro procedimento.

Al via l’indagine Cnf – Ipsos sull’ Intelligenza Artificiale.
29 Aprile 2025La compilazione del questionario richiede solo pochi minuti.

Procura europea contro magistrati contabili
29 Aprile 2025Alla base del contenzioso c'è il rifiuto della Corte dei conti europea di autorizzare alcuni suoi dipendenti a testimoniare in un'indagine penale condotta dalla Procura europea antifrode.