No al ritorno del federalismo giudiziario.
Aiga chiede misure uguali in tutti i tribunali italiani.
In evidenza

Aiga apprende con profonda preoccupazione il possibile ripristino delle misure contenute nell’art. 83 del DL 18 del 2020, anticipate da una nota della Procura Generale della Corte di Cassazione.
In particolare, a preoccupare è la riattribuzione ai Presidenti di Tribunale dei poteri di organizzazione degli uffici, che aveva provocato nel periodo marzo-giugno 2020 il proliferare di protocolli e conseguente notevoli difficoltà e incertezze per gli Avvocati.
“Chiediamo al Ministro l’adozione immediata di linee guida uniche sul tutto il territorio nazionale” afferma il Presidente Nazionale dell’Aiga Antonio De Angelis “il settore della Giustizia non può permettersi le incertezze vissute nella prima fase della emergenza sanitaria. Le regole devono essere chiare e uguali in tutti i Tribunali italiani”
Altre Notizie della sezione

Anm su riforma giustizia
10 Ottobre 2025L'interveno di Cesare Parodi Presidente Anm

Medio Oriente, Aiga: “Accordo primo passo verso una pace giusta e duratura”
10 Ottobre 2025Il presidente Carlo Foglieni, afferma: “Si tratta di un passaggio significativo che, se attuato con responsabilità da tutte le parti coinvolte, potrà rappresentare l’inizio di un percorso verso una pace giusta e duratura, nel rispetto dei diritti fondamentali dei civili e del diritto internazionale”.

In Consulta il nodo sulla riforma Nordio e il traffico di influenze
08 Ottobre 2025La Corte costituzionale valuta la legittimità della nuova norma sul reato, sollevata dal giudice di Roma nel caso mascherine.