Le nuove norme sui pignoramento sono onerose e inutili
L’Aiga denuncia
In evidenza
“Oggi entrerà in vigore una sostanziale modifica del procedimento di pignoramento presso terzi: a pena di inefficacia, infatti, il creditore dovrà affrontare il nuovo oneroso adempimento di notificare a debitore e terzo l’avvenuta iscrizione a ruolo della procedura. Non si comprende quale utilità possa avere tale attività nella tutela degli interessi del creditore” Così in una nota Francesco Paolo Perchinunno, Presidente di AIGA, Associazione italiana giovani avvocati.
“Di contro – gli fa eco Giacomo Guidoni Coordinatore Area Nord di AIGA – tale obbligo costituisce l’ennesima spesa che il cittadino dovrà affrontare per accedere alla Giustizia con il concreto rischio, non conoscendo in anticipo il contenuto della dichiarazione del terzo circa la capienza dell’esecuzione, di non recuperare mai tale esborso, subendo l’ennesima lesione dei propri diritti”.
Altre Notizie della sezione
Finalmente un giudice davvero terzo e indipendente
03 Novembre 2025Per il direttivo della Camera Penale di Siracusa la nuova norma realizza davvero i principi dell’equo processo.
Soddisfazione per l’accoglimento delle proposte dei Giovani Avvocati
31 Ottobre 2025Il presidente Aiga Foglieni esprime apprezzamento per il recepimento, nel testo trasmesso dal Governo alle Camere, di numerose istanze avanzate dalla giovane avvocatura nel corso degli ultimi anni.
Con la riforma si apre una nuova fase per una giustizia
30 Ottobre 2025Greco (Cnf) un confronto imparziale e libero da logiche di partito.
