Fase 3, ripartono i tribunali a Napoli: tavolo magistrati-avvocati
Martedì riparte la giustizia a Napoli e il giorno successivo ci sarà un vertice in tribunale tra i capi degli uffici giudiziari (tribunale, tribunale dei minori, procura generale, corte d’Appello, procura) e gli avvocati
In evidenza

Sul tavolo il sistema per poter migliorare l’accesso al Palazzo di giustizia al Centro direzionale e soprattutto il lavoro dei professionisti che sono sul piede di guerra perché temono che possa esserci un nuovo stop al loro lavoro dopo mesi di inattività e cause che ancora si trascinano da tempo.
La richiesta degli avvocati sarà innanzitutto quella di poter celebrare le udienze in fasce orarie prestabilite, una modalità che porterebbe a limitare di molto l’accesso incontrollato di pubblico in tribunale e garantirebbe gli standard di sicurezza minimi. Gli avvocati chiedono anche la possibilità della trattazione delle cause nel pomeriggio. Ci sarà anche la richiesta di revocare le prenotazioni in cancelleria perché i front office del tribunale e della corte d’Appello funzionano e gli adempimenti sono in numero certamente ridotto rispetto al passato; così non sarebbe piu’ necessario per i difensori inviare email certificate per richiedere un appuntamento che potrebbe essere anche fissato dopo diversi giorni di attesa. Questo anche alla luce della circostanza che i cancellieri dovrebbero ritornare in servizio effettivo, e quindi non piu’ in smart working, già da martedì mattina. Restano invece invariati i controlli agli ingressi: gli avvocati hanno l’obbligo di indossare la mascherina, farsi misurare la temperatura, igienizzarsi le mani nei tre ingressi a loro dedicati nel Palazzo di giustizia.
Altre Notizie della sezione

La Cassazione contro il copia- incolla dei giudici
02 Maggio 2025Motivazioni apparenti o del tutto assenti rilevate dalla Suprema Corte in tre calabresi che riguardano inchieste contro il narcotraffico e reati commessi nella pubblica amministrazione con la contestata aggravante mafiosa.

Legittimo impedimento: la Cassazione “blinda” il diritto di difesa
30 Aprile 2025Annullata la sentenza di condanna del tribunale che aveva rigettato la richiesta di rinvio del difensore impegnato in un altro procedimento.

Al via l’indagine Cnf – Ipsos sull’ Intelligenza Artificiale.
29 Aprile 2025La compilazione del questionario richiede solo pochi minuti.