Dopo aver rinnovato la convenzione quadro bisogna intervenire con modifiche strutturali del percorso universitario
L’Associazione Italiana Giovani Avvocati “apprende con soddisfazione la decisione del CNF e della Conferenza Nazionale dei Direttori di Giurisprudenza e Scienze Giuridiche, di rinnovare la convenzione quadro che disciplina l’anticipazione, durante il percorso di studi universitario, del semestre di pratica forense”.
È il commento del presidente di Aiga Francesco Paolo Perchinunno, sottolineando che è stata proprio l’associazione a sollevare il problema avanzando una formale richiesta alle parti coinvolte di rinnovare la Convenzione Quadro, ormai scaduta da qualche mese.
In mancanza del rinnovo, molti studenti si sarebbero visti rigettare le richieste di aderire alla misura, che ha un duplice obiettivo: quello di accelerare l’entrata nel mercato del lavoro e quello di permettere allo studente di avere un reale contatto con l’attività professionale anche durante il percorso di studi.
AIGA, pertanto, “rinnova l’invito alle Istituzioni di predisporre un tavolo tecnico che discuta di interventi strutturali tesi a modificare il percorso universitario di laurea in giurisprudenza, rendendolo adeguato e più attuale rispetto alle reali esigenze del mercato del lavoro”.
Altre Notizie della sezione
Avvocati mortificati pure dalle Entrate
24 Dicembre 2025Critiche dal Movimento forense alla norma sui pagamenti della Pa e al regolamento dell'Agenzia.
L’Avvocatura dichiara guerra alla norma “punitiva”
23 Dicembre 2025Ocf all’attacco dell’emendamento alla manovra: “Colpisce i professionisti per coprire le inefficienze dello Stato. Pronti alla mobilitazione”.
Avvocati. Attività che non assolvono l’obbligo di formazione continua
23 Dicembre 2025Inquadramento normativo: art.11 L.247/2012; art.15 Cdf.
