Coronavirus, istruzioni agli ordini degli avvocati
Lettera del Consiglio nazionale forense, stop a trasferte e riunioni
In evidenza
Il Consiglio nazionale forense (Cnf), seguendo le disposizioni governative e ministeriali per l’emergenza coronavirus, “ha inviato oggi una circolare indirizzata ai Consigli degli Ordini degli avvocati e alle Unioni regionali forensi, con indicazioni precauzionali in linea con la massima cautela per la tutela della salute”, perchè “in attesa di avere dalle autorità competenti un quadro preciso della situazione”, si è “ritenuto di rinviare tutte le riunioni già fissate dei vari gruppi di lavoro e delle commissioni al fine di evitare spostamenti e trasferte verso Roma e prediligendo il lavoro a distanza”. L’istituzione dei professionisti, recita una nota, ha, inoltre, “deciso di non tenere le sedute giurisdizionali del mese di marzo così come tutti gli incontri e i convegni in programma l’ultima settimana di febbraio e il mese di marzo”. Nella circolare, il Cnf dispone anche il rinvio della inaugurazione dell’Anno giudiziario forense, previsto a marzo, e indica agli Ordini territoriali di valutare “ogni intervento utile per ciascun territorio, quanto alla formazione continua, certificazione di compiuta pratica, iscrizioni albi e registri, apparendo opportuno evitare per il prossimo futuro eventi territoriali e comunque momenti che comportino assembramenti di persone”. Per l’emergenza in corso, si legge, in conclusione, è possibile consultare tutte le indicazioni sul sito www.consiglionazionaleforense.it dedicato alla prevenzione del coronavirus.
Altre Notizie della sezione
Ha difeso Mambro e Fioravanti, via quell’avvocata dal convegno!
11 Dicembre 2025L’incredibile editto dell’Associazione familiari vittime della strage di Bologna nei confronti della penalista Ambra Giovene, esclusa dalla tavola rotonda che le “Agende rosse” avevano organizzato lo scorso 30 novembre nel capoluogo emiliano.
Professionisti insieme, ‘la riforma forense rispetta le competenze di altre categorie’
10 Dicembre 2025La replica di de Nuccio alle critiche di ProfessionItaliane al ddl delega sull'Avvocatura.
DDL Riforma Avvocatura: ProfessionItaliane chiede correttivi urgenti
09 Dicembre 2025Necessario intervenire sulle riserve previste per gli avvocati per evitare nocumento alle altre professioni, nonché l’aumento dei costi per i cittadini e del contenzioso tra categorie.
