Cnf per il distretto di Catanzaro: da 59 giorni si attende la decisione del Tribunale di Roma
Dal 7 ottobre il Tribunale di Roma si è riservato la decisione che potrà influire sulla composizione del Cnf
In evidenza

Abbiamo appreso che pochi giorni fa, l’Avv. Giuseppe Altieri, Foro di Vibo Valentia, ha depositato istanza di revoca dell’ordinanza presidenziale del 18.09.2019 con cui il Tribunale di Roma, in sede di reclamo ed inaudita altera parte, sospendeva l’esecuzione dell’ordinanza ex art. 700 cpc che lo aveva ammesso in via cautelare tra i componenti del Consiglio Nazionale Forense al posto dell’Avv. Antonio Baffa. Al momento in cui si scrive questo articolo il Tribunale non si è ancora pronunciato nè sul merito del reclamo né su questa nuova istanza. Dal 7 ottobre il Tribunale di Roma si è riservato infatti l’importante decisione che non solo potrà influire sulla composizione del Cnf per quanto riguarda il distretto di Catanzaro ma sicuramente costituirà autorevole precedente per altri ricorsi relativi altri distretti già pendenti o instaurandi, secondo indiscrezioni, sempre incentrati sul dedotto superamento del c.d. limite del “doppio mandato” da parte di taluni componenti del Cnf.
Altre Notizie della sezione

L’indipendenza di giudici e avvocati: pilastro fondamentale dello Stato di diritto
03 Settembre 2025Due professioni unite da una comune cultura della giurisdizione che garantisce una corretta amministrazione della Giustizia.

Giudici e Pm vanno differenziati”, lo diceva anche Giovanni Falcone
02 Settembre 2025Uno dei principali argomenti usati dai detrattori della riforma è che il magistrato antimafia non abbia mai propugnato la separazione. Falso. Lo fece pubblicamente due volte. In modo nettissimo.

La fragilità delle analisi di Francesca Albanese sulla questione israelo-palestinese
01 Settembre 2025Le tesi della relatrice speciale delle Nazioni Unite si fondano su fonti parziali e omissioni rilevanti, rivelando i tanti punti deboli di un incarico che dovrebbe esigere imparzialità e precisione.