Cassa Forense assicura i 600 euro anche agli iscritti 2019 e 2020
Accolte le istanze di Aiga
In evidenza
Un importantissimo risultato, a favore della giovanissima Avvocatura. Con il D.L. n. 18/20, ed il successivo Decreto Interministeriale, veniva introdotto il c.d. Bonus Avvocati, per l’importo di euro 600 in favore degli aventi diritto. Si apriva, sin da subito, una discussione in ordine alla platea dei soggetti legittimati a farne richiesta. Nello specifico, a prima lettura, il riferimento all’anno di imposta 2018 quale parametro per la verifica del limite reddituale, pareva escludere gli Avvocati iscritti all’Albo, e conseguentemente a Cassa, negli anni 2019 e 2020. Sin da subito, dal 18 marzo 2020, l’Aiga si attivava per contestare, ed ottenere chiarimenti, in merito a quella che pareva una intollerabile esclusione. Ci è parso evidente, infatti, che escludere dalla percezione del Bonus l’Avvocatura più giovane significava acuire la crisi economica di quei Colleghi che più di ogni altro necessitava di un concreto sostegno. Aiga, pertanto, tramite interlocuzioni costanti con i vertici di Cassa Forense, sollecitava l’immediato pagamento del Bonus a favore degli iscritti negli anni 2019 e 2020. Con odierno comunicato, Cassa Forense, in accoglimento alle istanze provenienti da AIGA, fa sapere che entro la settimana prossima si provvederà ad erogare, nel rispetto del criterio cronologico, il Bonus alle categorie dei giovani Avvocati per i quali il pagamento era stato sospeso.
Altre Notizie della sezione
Ha difeso Mambro e Fioravanti, via quell’avvocata dal convegno!
11 Dicembre 2025L’incredibile editto dell’Associazione familiari vittime della strage di Bologna nei confronti della penalista Ambra Giovene, esclusa dalla tavola rotonda che le “Agende rosse” avevano organizzato lo scorso 30 novembre nel capoluogo emiliano.
Professionisti insieme, ‘la riforma forense rispetta le competenze di altre categorie’
10 Dicembre 2025La replica di de Nuccio alle critiche di ProfessionItaliane al ddl delega sull'Avvocatura.
DDL Riforma Avvocatura: ProfessionItaliane chiede correttivi urgenti
09 Dicembre 2025Necessario intervenire sulle riserve previste per gli avvocati per evitare nocumento alle altre professioni, nonché l’aumento dei costi per i cittadini e del contenzioso tra categorie.
