Avvocati tributaristi, riforma da giusto processo
Audizione in commissione interministeriale su restyling settore "Il faro" della riforma pensata dall'Uncat per la giustizia tributaria "è l'attuazione dei principi costituzionali del giusto processo, il contraddittorio, la parità delle parti, il giudice terzo ed imparziale. E l'affermazione di un sistema organico di controlli disciplinari dei magistrati".
In evidenza

Lo si legge in una nota dell’Unione nazionale delle camere degli avvocati tributaristi (Uncat), che è stata audita ieri nella commissione interministeriale ministero dell’Economia-ministero della Giustizia, che sta lavorando alla riforma “orizzontale” della giustizia tributaria. “Occorre restituire il processo tributario ad una dimensione di equità e assoluto rigore tecnico-giuridico – ha evidenziato il presidente Uncat Antonio Damascelli – e finalmente oggi si presenta al Paese una nuova occasione per operare congiuntamente sul versante della lotta all’evasione e sul rapporto più equo tra lo Stato impositore e i cittadini contribuenti”, si legge, infine.
Altre Notizie della sezione

Richiesta di integrazione dell’ordine del giorno del Congresso Forense
08 Luglio 2025Nei mesi scorsi è circolata una prima bozza di riforma della legge professionale forense, prodotta all’interno di tavoli ristretti, senza un vero coinvolgimento della base dell’avvocatura.

Verso il congresso nazionale forense
07 Luglio 2025L’Mga richiede l'integrazione dell'odg

Le Sezioni Unite legittimano il rito cartolare anche nel processo del lavoro
07 Luglio 2025Le Sezioni Unite chiariscono che nel processo del lavoro l’udienza può essere sostituita da note scritte solo con l’accordo unanime delle parti.