Avvocati Napoli. Matrimonio, famiglia e minori: storico accordo tra Avvocati e Facoltà Teologica
Siglata ieri un’intesa tra Foro di Napoli e Polo teologico “San Tommaso” di Capodimonte per la formazione e l’aggiornamento degli avvocati.
In evidenza
Ieri, presso il Tribunale di Napoli, il Consiglio dell’Ordine degli avvocati e la sezione San Tommaso della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale (PFTIM) hanno siglato un accordo per collaborare nell’ambito della formazione giuridica in materia di matrimonio, famiglia e minori nella società multietnica.
La Pontificia Facoltà, attraverso il suo Dipartimento di Diritto Canonico, si impegna a promuovere corsi di alta formazione interdisciplinari per quei professionisti, come gli avvocati, che operano in materia di matrimoni e gestione dei minori nel contesto di famiglie multietniche. A sua volta, l’Ordine degli avvocati si impegna a incentivare studi e ricerche specifiche, organizzare attività formative, di aggiornamento, orientamento e perfezionamento professionale oltre a seminari, scambi culturali, nonché forum telematici dedicati alle materie oggetto della convenzione. Il progetto formativo, fortemente voluto da monsignor Antonello Foderaro, moderatore del Dipartimento di Diritto Canonico della PFTIM, è stato sottoscritto alla presenza del presidente degli avvocati napoletani, Antonio Tafuri, del consigliere tesoriere Elena De Rosa e di don Francesco Asti, decano e vice-preside della sezione San Tommaso della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale.
Altre Notizie della sezione
Giudice di pace parzialmente assimilato al magistrato togato dal Consiglio di Stato.
03 Aprile 2026Il Consiglio riconosce ferie, Tfr e contributi, ma esclude equiparazione e condanna per abuso dei contratti a termine.
Gip collegiale, conto alla rovescia.
03 Aprile 2026Le toghe: tribunali a rischio blocco.
Il fortino della giustizia “di governo” è stato espugnato.
02 Aprile 2026Per la prima volta un avvocato al vertice del Legislativo di via Arenula.
