Avvocati: le nuove modalità per i tirocini
Il decreto emergenza coronavirus riscrive le modalità di tirocinio degli aspiranti avvocati
In evidenza

I praticanti avvocati vedranno validato il semestre di tirocinio anche senza essere arrivati alle venti udienze. Per i neolaureati che conseguono il titolo nell’ultima sessione delle prove di laurea relativa all’anno 2018/2019, sessione che il decreto Cura Italia ha prorogato al 15 giugno 2020, il praticantato viene ridotto a 16 mesi. Questi ultimi dovranno procedere all’iscrizione al Registro dei praticanti entro il 30 giugno, così da partecipare alla prova scritta di dicembre 2021. Sono anche sospesi dal Consiglio nazionale forense i colloqui di “accertamento pratica”.
Altre Notizie della sezione

Carriere separate, un portavoce per la sfida finale ai magistrati.
08 Settembre 2025Meloni si prepara a mettere tutto sul banco in vista del referendum, soprattutto a livello di comunicazione. E l’indiscrezione più insistente punta a un nome preciso.

Il governo ha fatto propria la riforma di tutti gli avvocati
08 Settembre 2025Poche ore dopo l’ok, in Consiglio dei ministri, alla nuova legge forense, il presidente del Cnf ricorda «il coinvolgimento di tutte le componenti della professione nei tavoli da cui è nato il testo: una condivisione che non avevo mai visto così ampia».

Ecco il ddl di riforma dell’ordinamento forense
08 Settembre 2025La legge delega sulla riforma della professione forense approvata dal CDM del 4 settembre 2025. Testo e principali novità.