Anf: da quale fonte l'affermazione della condivisione e unità? Altre le priorità della professione
In merito alle ultime dichiarazioni ricavabili dal Question Time del Ministro Nordio si insiste sulla condivisione unitaria del progetto di riforma della legge professionale.
In evidenza
Già solo parte del mondo associativo aveva avanzato riserve in tal senso e, quindi, sarebbe più prudente parlare di lavoro congiunto, ma con esiti non unanimemente condivisi.
Anf ha più volte espresso pubblicamente la propria posizione sui contenuti del testo ritenendoli non propriamente in linea con i bisogni concreti dell’avvocatura ed ha auspicato che le istituzioni forensi, in primis Cnf e Ocf, si facciano carico di queste considerazioni.
Temi da sempre centrali per la nostra associazione – come la monocommittenza, il riconoscimento delle nuove forme di esercizio della professione, la tutela previdenziale e assistenziale, e una vera semplificazione del sistema ordinistico – non trovano nel testo alcuna risposta, né la minima dignità. Ribadiamo con forza che questa riforma non ci rappresenta e che ogni seria modernizzazione dell’ordinamento forense non può prescindere da un confronto autentico, aperto e plurale.
Le istituzioni possono farlo, noi lo aspettiamo.
Altre Notizie della sezione
Fatturazione avvocati: il CNF chiarisce scadenze e sanzioni disciplinari
27 Ottobre 2025L’avvocato è obbligato a emettere la fattura fiscale entro 12 giorni dal pagamento della prestazione e a registrarla entro il 15° giorno del mese successivo.
Avvocati tributaristi: via libera alle mozioni su AI fiscale e Cassazione
22 Ottobre 2025Il Congresso Forense di Torino 2025 si è concluso con un ampio consenso intorno alle due mozioni presentate dall’Unione Nazionale delle Camere degli Avvocati Tributaristi.
Eletto il nuovo direttivo della Camera penale di Palerrmo
21 Ottobre 2025Eletto per acclamazione il nuovo direttivo della camera penale di Palermo. Alle elezioni si è presentata una sola lista.
