L’Inps chiede un'integrazione qualificata dei migranti
Per i giovani italiani 'serve piano di reshoring'.
In evidenza
“Sto portando avanti un’idea diintegrazione qualificata degli extracomunitari in Italia”, così da “intercettare il fabbisogno delle imprese in modo tale che si risponda con un ingresso qualificato di manodopera qualificata dei migranti.
Sono sicuro che da questo punto di vista il nostro legislatore sta già lavorando e si sta già portando avanti per legiferare in tal senso”.
Lo ha detto il presidente dell’Inps, Gabriele Fava, a margine del convegno ‘migrazione da fenomeno sociale a fattore identitario, a palazzo Wedekind, a Roma. “L’Italia è ancora un Paese attrattivo, ma rendiamolo ancora di più, in modo tale che questa integrazione sia veramente molto virtuosa”, ha aggiunto, dicendo che serve anche un piano di “reshoring” dei giovani italiani emigrati verso il nostro Paese.
Altre Notizie della sezione
Non ci sarà controllo politico su pm, è vietato dalla Costituzione
10 Febbraio 2026Avvocata e membro laico del Csm – eletta dal parlamento in quota centrodestra nel 2023 – Claudia Eccher è tra i fondatori del “Comitato Sì Riforma”, che promuove il voto favorevole al referendum costituzionale del 22 e 23 marzo.
«Che magistratura ci ritroveremo dopo la campagna Anm?»
06 Febbraio 2026Forum al Dubbio con il vicepresidente emerito della Consulta Nicolò Zanon, che guida il Comitato “Sì Riforma”: «Comunque vada, il 24 marzo nulla sarà come prima»
Sì e No non devono diventare due partiti. Serve un confronto
05 Febbraio 2026Il presidente Ucpi, Petrelli rivendica la trasversalità del referendum e accusa Anm e centrosinistra di alimentare uno scontro ideologico.
