L’Inps chiede un'integrazione qualificata dei migranti
Per i giovani italiani 'serve piano di reshoring'.
In evidenza

“Sto portando avanti un’idea diintegrazione qualificata degli extracomunitari in Italia”, così da “intercettare il fabbisogno delle imprese in modo tale che si risponda con un ingresso qualificato di manodopera qualificata dei migranti.
Sono sicuro che da questo punto di vista il nostro legislatore sta già lavorando e si sta già portando avanti per legiferare in tal senso”.
Lo ha detto il presidente dell’Inps, Gabriele Fava, a margine del convegno ‘migrazione da fenomeno sociale a fattore identitario, a palazzo Wedekind, a Roma. “L’Italia è ancora un Paese attrattivo, ma rendiamolo ancora di più, in modo tale che questa integrazione sia veramente molto virtuosa”, ha aggiunto, dicendo che serve anche un piano di “reshoring” dei giovani italiani emigrati verso il nostro Paese.
Altre Notizie della sezione

Il Pd, per come lo abbiamo conosciuto, sembra non esserci più”
20 Ottobre 2025Intervista all'ex direttore dell'Agenzia delle entrate, Ernesto Maria Ruffini, oggi alla guida del movimento Più Uno: "Il Pd ha rinunciato alla sua ragione costitutiva: essere un partito plurale e sufficientemente largo da accogliere culture politiche diverse.

L’Italia può portare l’Ue nella ricostruzione di Gaza
16 Ottobre 2025Minniti: Meloni brava a non isolare Trump.

La Lega riprenda in mano i nostri valori
15 Ottobre 2025Fontana: 'Dobbiamo essere il partito dei territori, qualcosa va rivisto'