Tax expenditures
Sono le agevolazioni fiscali che riducono il prelievo ai contribuenti.
In evidenza

Detrazioni e deduzioni, imposte sostitutive (per esempio, la cedolare secca sugli affitti), aliquote ridotte (per esempio, per l’Iva), crediti di imposta (per le imprese).
Quante sono ?
Gli ultimi calcoli fatti dicono che sono 625 e
cubano 105 miliardi di minori entrate per lo Stato.
207 riguardano l’Irpef.
110 l’Ires.
76 l’Iva.
78 su altre imposte.
Di 118 il Ministero delle Finanze ha dichiarato di non essere nemmeno in grado di quantificarne il costo.
Ne mancano ancora per raggiungere quota 625.
Un Governo politico che gode di un buon consenso nel Paese reale deve saperci mettere mano per selezionarle e trovare le risorse che mancano per la manovra finanziaria.
Le risorse vanno indirizzate a sostegno dell’economia e delle fasce piu’ deboli.
Si puo’ anzi si deve fare anche scontentando qualche categoria.
Il silenzio assenso per deviare TFR ai fondi pensione giova solo all’industria finanziaria cosi come escludere le Casse di Previdenza dalla contabilità ACCRUAL europea e sarebbe tempo e ora di non fare cassa sulle pensioni.
Altre Notizie della sezione

1° maggio per riaffermare il lavoro in tutte le sue declinazioni
02 Maggio 2025Nell'editoriale del Sole 24 Ore, le riflessioni del Presidente Cno, Rosario De Luca, sul valore da assegnare alla Festa del Lavoro.

La recessione democratica
29 Aprile 2025Di fronte all’affermazione dei regimi autocratici, i sistemi democratici si trovano in difficoltà per la lentezza delle decisioni e così prende il largo l’idea “dell’uomo solo al comando” ma la sua maglia non è quella biancoceleste e il suo nome non è Fausto Coppi.

Una pace umiliante in Ucraina sarebbe una ferita per l’Occidente
28 Aprile 2025Molti si aspettano, quasi di ora in ora, che finisca la guerra in Ucraina, i più convinti che chiudere la vicenda dell’aggressione della Russia sia un bene, comunque avvenga.