Soddisfazione per più patrimonio e più Italia.
Apprezzamento dal mondo delle Casse di previdenza per i risultati contenuti nell’ultimo rapporto Covip presentato ieri a Roma
In evidenza
“Accogliamo con soddisfazione la rilevazione che certifica il consistente aumento del patrimonio degli enti di previdenza di primo pilastro – ha dichiarato il presidente dell’Adepp e dell’Enpam, Alberto Oliveti -. La Covip ci dice infatti che a fine 2023 il patrimonio complessivo, a valore di mercato, risulta salito a 114,3 miliardi di euro, dai 103,8 miliardi dell’anno precedente”.
“Oltre alla crescita in termini assoluti delle risorse accantonate a garanzia delle pensioni dei professionisti – continua Oliveti – ci fa piacere notare che sia aumentata anche la proporzione, già molto elevata, di investimenti nell’economia italiana, che secondo i dati Covip, ammontano complessivamente a 44 miliardi di euro, pari al 38,5 per cento delle attività totali. Cioè, un aumento di quasi tre punti percentuali in un anno”.
“Per quanto riguarda il focus del rapporto, concentrato naturalmente sui fondi pensione di secondo pilastro, particolare apprezzamento va all’analisi della presidente facente funzioni della Covip, Francesca Balzani, sulle sfide della demografia e sulle possibili prospettive evolutive della previdenza complementare”, ha aggiunto il presidente dell’Adepp.
Adepp
Altre Notizie della sezione
Col “Sì” alla separazione delle carriere, approviamo una riforma liberale
15 Gennaio 2026Il referendum non è un’elezione politica, approvare col Sì una riforma liberale, figlia del Codice Vassalli
Un sì che rafforza lo stato di diritto
13 Gennaio 2026La separazione delle carriere rafforza terzietà, garanzie e fiducia nello stato di diritto.
Caro professor Parisi, la riforma lascia intatta l’autonomia dei magistrati
12 Gennaio 2026Lettera aperta al premio Nobel per la fisica, che si è schierato per il No alla separazione delle carriere.
