Lavoro, diffidare di chi offre sconti
Sul Corriere della Sera il commento della Presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Cdl, Marina Calderone
In evidenza

“Bisogna sempre diffidare di chi propone ricette miracolistiche per limitare il costo del lavoro, in Italia certamente oneroso”. È l’allerta della Presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro, Marina Calderone, che sul Corriere della Sera del 22 giugno 2021 invita gli imprenditori a prestare molta attenzione ad offerte allettanti, specie in questo momento di crisi economica e pandemica, di risparmio sul costo del lavoro che nascondono situazioni di grandissimo pericolo per le aziende. Gli «sconti» promessi arrivano fino al 40% sul costo del lavoro, inducendo i datori di lavoro a violare la legge. Errore che poi viene pagato a caro prezzo. “I casi che vengono segnalati al nostro Ordine riguardano mancati pagamenti di contributi dei dipendenti, retribuzioni inferiori ai minimi ovvero compensazione con crediti fittizi” spiega la Presidente evidenziando come tutto questo si ribalta poi sull’imprenditore perché in fase di ispezione viene coinvolto negli stessi illeciti commessi dalla cooperativa, rispondendo in solido per contributi e sanzioni
Altre Notizie della sezione

Lo ius scholae, un’idea superficiale
04 Luglio 2025Non si conosce la realtà delle comunità cui appartengono coloro che si vorrebbero far diventare cittadini italiani.

Casse di Previdenza: sostenibilità e adeguatezza
03 Luglio 2025Sono le due facce di una stessa medaglia: se le pensioni risultano inadeguate, ci sarà una pressione perché le pensioni siano aumentate e la sostenibilità del sistema pensionistico può risultare compromessa.

Disprezzo per il denaro pubblico e per i cittadini
02 Luglio 2025Che sia chiaro. Nessuno dica di avere senso dello Stato.