Gli Ordini diano supporto al Paese
De Nuccio sulle Commissioni tributarie, 'no a lotte fra categorie'
In evidenza
“Il Paese non ha bisogno di lotte fra Ordini professionali, il Paese ha bisogno di una forte coesione, in questo momento, di un supporto unanime, condiviso, sinergico fra i vari Ordini professionali a sostegno dello Stato”, perché “abbiamo problemi ben più seri dello stabilire chi può avere l’esclusiva dinanzi alle Commissioni tributarie.
Lavoriamo, invece, per un processo di riforma della giustizia tributaria che dia garanzia di qualità ed efficienza nell’applicazione della legge”.
Parola del presidente del Consiglio nazionale dei commercialisti Elbano de Nuccio, che si è espresso così, dal palco dell’Assemblea dei presidenti dei 131 Ordini territoriali della categoria. Il riferimento, ha spiegato, è alle recenti richieste di un’associazione forense (l’Unione nazionale delle camere di avvocati tributaristi, Uncat) di attribuire l’assistenza tecnica nelle Commissioni tributarie in via esclusiva all’avvocatura. “Cerchiamo di prevenire i problemi – ha ammonito – piuttosto che complicare un quadro già abbastanza complesso per la crisi economico-finanziaria”.
Altre Notizie della sezione
La persona al centro: la professione di CdL
24 Dicembre 2025Sul Sole 24 Ore la riflessione del Presidente De Luca alla luce dell’udienza con il Santo Padre.
Manovra, lo scontro sui decreti
23 Dicembre 2025Durante la sessione di bilancio riaffiora il tema di un decreto-legge di accompagnamento. Tra vincoli costituzionali, prassi consolidate e margini di discrezionalità del Quirinale.
Basta toghe sacre
22 Dicembre 2025La giustizia non è supereroi.
