Formazione ad hoc sul Cruscotto CIG e Fondi per sanare subito le anomalie
A “Diciottominuti”, il Dg Vicario Inps Antonio Pone ha illustrato gli esiti del tavolo tecnico con il Cno
In evidenza
Formazione ad hoc per datori di lavoro e intermediari abilitati all’utilizzo del Cruscotto CIG e Fondi con l’obiettivo di rendere più agevole la sanatoria tempestiva delle anomalie presenti nel conto individuale unificato. Nel corso della puntata del 12 ottobre scorso di Diciottominuti – uno sguardo sull’attualità, il Direttore Generale Vicario dell’Inps, Antonio Pone, ha illustrato gli esiti dell’ultimo incontro svoltosi tra l’Istituto e il Consiglio Nazionale dell’Ordine, affermando che l’invio delle comunicazioni contenenti i ticket di cassa integrazione e Fondi di Solidarietà che hanno generato almeno un’anomalia non ancora risolta e riguardante competenze precedenti sarà “dilazionato e scaglionato nel tempo”. Ciò permetterà a datori di lavoro e intermediari di lavorare con maggior attenzione su periodi pregressi “seguendo una modalità condivisa” per la sistemazione del conto individuale o aziendale. Come anticipato dal Direttore, inoltre, “verrà creato un nuovo meccanismo di informazione sul Cruscotto CIG e Fondi”, anche a seguito delle richieste avanzate dai Consigli Provinciali dell’Ordine, che “da un lato consente al Consulente del Lavoro di essere il più possibile autonomo nell’analisi di dettaglio delle anomalie, dall’altro riduce grandemente il volume dei Cassetti, dunque delle richieste di chiarimenti, solo ai casi in cui risulta veramente necessario”, ha sottolineato Pone. Obiettivo ultimo sarà quello di realizzare “un canale di proattività che evidenzia tempestivamente anomalie su ticket recenti”, ha concluso.
Altre Notizie della sezione
Caro Barbero, mi spiace ma fai solo da megafono alle falsità propinate dalla campagna del No
22 Gennaio 2026Il professor Mazza smonta punto per punto le tesi con cui lo storico e divulgatore ha annunciato la propria adesione allo schieramento antiriforma.
Safety e security: controlli integrati e prevenzione
21 Gennaio 2026Dopo Crans-Montana, il Viminale rafforza direttive e responsabilità per superare la distinzione tra safety e security.
L’impegno dell’Anm per il No rappresenta uno sconfinamento di un attore non politico
20 Gennaio 2026Nel referendum del 22 e 23 marzo il nodo non è più la riforma, ma la postura dell’Anm e il ruolo di un potere non elettivo.
