Whistleblowing, il seminario di Confprofessioni Veneto
A Vicenza, il prossimo 30 maggio, dalle ore 14:00, un approfondimento sulla nuova normativa e i sugli adempimenti per i datori di lavoro in materia di anticorruzione
Si terrà a Vicenza il prossimo 30 maggio, dalle ore 14:00, il seminario di Confprofessioni Veneto sul whistleblowing e sui nuovi adempimenti per i datori di lavoro in materia di anticorruzione e modelli organizzativi.
Il seminario nasce a seguito della pubblicazione del Decreto Legislativo n. 24 del 10 marzo 2023 in attuazione della Direttiva (UE) 2019/1937 riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali o dell’Unione europea che ledono l’interesse pubblico o l’integrità dell’amministrazione pubblica o dell’ente privato, di cui siano venute a conoscenza in un contesto lavorativo pubblico o privato del diritto dell’Unione e recante disposizioni. «Riteniamo doveroso approfondire la norma che tutela i whistleblowers e le sue implicazioni poiché comporta riflessi esiziali in termini di sanzioni per i datori di lavoro e per i professionisti che li assistono», spiega il presidente di Confprofessioni Veneto, Roberto Sartore, che coordinerà i lavori.
L’incontro prevede anche un approfondimento delle nuove disposizioni normative e dei relativi obblighi in materia di anticorruzione e di modelli organizzativi.
Per partecipare al seminario è necessario iscriversi, entro lunedì 22 maggio, inviando una e-mail a veneto@confprofessioni.eu
Altre Notizie della sezione
“Serve un accordo politico sul fine vita, il Parlamento segua la Consulta”
23 Dicembre 2025Il presidente della Cei invita le parti politiche a legiferare, precisa che "la Chiesa non avallerà mai una legge che autorizzi il suicidio o l'eutanasia", ma apre a depenalizzazioni di "alcuni comportamenti in casi determinati di malati terminali". "Ci sono valori per noi fondamentali, poi c'è il principio di laicità"
Ai professionisti non si regala niente nessuno
22 Dicembre 2025Così il Ministro del Lavoro, Marina Calderone, dal palco della presentazione del Report 2025 elaborato dal centro studi di AdEPP
Bonus giovani under 35
22 Dicembre 2025Fino a quando si può fare domanda e come ottenere 500 euro al mese per tre anni.
