Via libera allo psicologo di base, approvata legge in Puglia
Il nuovo servizio sarà attivato a breve nelle Asl
In evidenza
Lo psicologo di base sarà presto realtà in Puglia: oggi il Consiglio regionale ha, infatti, approvato la proposta di legge.
La volontà di introdurre questa forma di sostegno si è concretizzata all’indomani della pandemia.
Gli psicologi che esercitano la libera professione saranno chiamati dalle Asl a fornire assistenza psicologica primaria, in collaborazione con i medici di base e con i pediatri di libera scelta. Con la stessa legge sarà istituito l’Osservatorio regionale a cui spetterà il compito di monitorare le attività svolte dagli psicologi di base, e studiare l’evoluzione del fabbisogno di cura e assistenza sul territorio regionale.
In particolare, si prevede che il servizio di psicologia di base debba sostenere e integrare l’azione dei medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta nell’intercettare e nel rispondere ai bisogni assistenziali di base dei cittadini e delle cittadine pugliesi. Il servizio dovrà essere realizzato da ogni Asl a livello dei distretti socio sanitari, e sarà svolto da psicologi liberi professionisti a rapporto convenzionale. Lo psicologo di base sarà inserito nel distretto sociosanitario, è previsto uno stanziamento finanziario di 450.000 euro per l’anno 2023, che diventerà di un milione e mezzo per gli anni successivi.
Altre Notizie della sezione
Corsa a tre per candidato premier centrosinistra
11 Dicembre 2025Schlein al 31%, Conte al 29% e Salis al 28%.
8,5 milioni di case dormienti? Non ci risulta.
11 Dicembre 2025Confedilizia risponde al Censis.
Il fascino di un centro autonomo.
10 Dicembre 2025L’iniziativa di Carlo Calenda di presentarsi alle prossime elezioni con un progetto centrista autonomo, riformista, democratico e di governo coglie nel segno.
