Salone dell’Orientamento al Lavoro: il 19 marzo a Bologna
L’evento organizzato con il Salone dello Studente-Campus Orienta per favorire il dialogo tra formazione e lavoro

Il passaggio dalla formazione al lavoro continua a rappresentare una delle dimensioni più critiche del nostro mercato del lavoro: fra disallineamento tra domanda e offerta di competenze, ritardi dell’istruzione, inadeguatezza dei servizi pubblici di supporto all’intermediazione, bassa mobilità delle risorse umane, penalizzazione dell’offerta di lavoro, per i giovani l’ingresso nel mercato del lavoro è un vero e proprio percorso ad ostacoli. Da questa consapevolezza nasce il “Salone dell’Orientamento al Lavoro”, l’evento che si terrà il prossimo 19 marzo a Bologna dalle 9:00 alle 18:00 presso Bologna Congressi – Fiera di Bologna, organizzato dal Consiglio Nazionale dell’Ordine e della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro insieme al Salone dello Studente – Campus Orienta. Un’occasione unica in cui studenti, diplomandi, diplomati, universitari, laureandi, laureati potranno approfondire tutte le tematiche legate all’ingresso nel mondo del lavoro e ai cambiamenti in corso, ricevendo da docenti, dirigenti scolastici, Consulenti del Lavoro e operatori del settore della formazione consigli e indicazioni utili a scegliere la professione vincente. Ma non solo: l’appuntamento a Bologna offrirà ai Consulenti del Lavoro l’opportunità di proseguire il confronto sul lavoro del futuro e sulle sue trasformazioni e di ricordare l’importante ruolo svolto da Marco Biagi, il giuslavorista bolognese assassinato 18 anni fa, che ha fortemente influenzato la storia e la crescita economica del nostro Paese. La partecipazione al Salone dell’Orientamento al Lavoro è completamente gratuita, ma è necessario registrarsi sul sito www.saloneorientamentolavoro.it, dove sono disponibili maggiori informazioni sull’evento e su come partecipare.
Altre Notizie della sezione

Draghi scuote l’Europa: “L’inazione minaccia la sua sovranità”
17 Settembre 2025Il discorso dell'ex presidente della Bce a Bruxelles: "La capacità di rispondere alle sfide è limitata dalle sue dipendenze, e questa è una delle motivazioni per cui abbiamo dovuto accettare l'accordo sui dazi con gli Usa".

Catania, regolamento antievasione: imprese chiedono equilibrio
17 Settembre 2025Cna, Confcommercio e Upla-Claai apprezzano il dibattito in Consiglio comunale ma sollecitano modifiche: “No a sanzioni automatiche e norme sproporzionate, servono regole più eque e applicabili”.

La Cgil tornerà in piazza venerdì 19 e sabato 25 ottobre a Roma.
17 Settembre 2025'Fermare massacro a Gaza e a sostegno "dell'agenda sociale"