Roma si candida a ospitare l'Agenzia Europea per la Ricerca Biomedica
È quanto auspicato dalla sindaca Virginia Raggi, che ha scritto una lettere al presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, con la quale ha proposto la candidatura della Capitale
In evidenza
Nella missiva inviata al presidente del Consiglio, la sindaca ha scritto: “Roma si candida a ospitare la sede dell’Agenzia Europea per la Ricerca Biomedica e per fronteggiare le crisi sanitarie”.
Tramite una nota, è stato reso noto che la proposta arriva a seguito dell’annuncio della presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, riguardo all’imminente istituzione del nuovo organismo che “avrà il duplice obiettivo di rafforzare la preparazione dell’Unione Europea alle crisi e la capacità di gestire le minacce sanitarie transfrontaliere, sia di origine naturale che intenzionale”, come riportato nella lettera.
Raggi ha dunque scritto: “Roma Capitale, sede di strutture sanitarie di livello assoluto e di Università di fama riconosciuta, rappresenta la candidata ideale per ospitare la nuova sede dell’Agenzia Europea”. La sindaca ha dunque manifestato “il vivo interesse affinché Roma venga individuata quale sede per ospitare l’istituenda Agenzia”.
Altre Notizie della sezione
Università, semestre filtro di Medicina
24 Dicembre 2025Firmato il decreto, ecco come funzioneranno le graduatorie.
“Serve un accordo politico sul fine vita, il Parlamento segua la Consulta”
23 Dicembre 2025Il presidente della Cei invita le parti politiche a legiferare, precisa che "la Chiesa non avallerà mai una legge che autorizzi il suicidio o l'eutanasia", ma apre a depenalizzazioni di "alcuni comportamenti in casi determinati di malati terminali". "Ci sono valori per noi fondamentali, poi c'è il principio di laicità"
Ai professionisti non si regala niente nessuno
22 Dicembre 2025Così il Ministro del Lavoro, Marina Calderone, dal palco della presentazione del Report 2025 elaborato dal centro studi di AdEPP
