Roma si candida a ospitare l'Agenzia Europea per la Ricerca Biomedica
È quanto auspicato dalla sindaca Virginia Raggi, che ha scritto una lettere al presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, con la quale ha proposto la candidatura della Capitale

Nella missiva inviata al presidente del Consiglio, la sindaca ha scritto: “Roma si candida a ospitare la sede dell’Agenzia Europea per la Ricerca Biomedica e per fronteggiare le crisi sanitarie”.
Tramite una nota, è stato reso noto che la proposta arriva a seguito dell’annuncio della presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, riguardo all’imminente istituzione del nuovo organismo che “avrà il duplice obiettivo di rafforzare la preparazione dell’Unione Europea alle crisi e la capacità di gestire le minacce sanitarie transfrontaliere, sia di origine naturale che intenzionale”, come riportato nella lettera.
Raggi ha dunque scritto: “Roma Capitale, sede di strutture sanitarie di livello assoluto e di Università di fama riconosciuta, rappresenta la candidata ideale per ospitare la nuova sede dell’Agenzia Europea”. La sindaca ha dunque manifestato “il vivo interesse affinché Roma venga individuata quale sede per ospitare l’istituenda Agenzia”.
Altre Notizie della sezione

Operativa la nuova Presidenza di Cna Catania
11 Luglio 2025Pienamente operativa la nuova presidenza di Cna Catania. Oltre al neopresidente, Davide Trovato, e al segretario confermato, Andrea Milazzo, ecco la squadra

Ok del Senato al Ddl per la tutela del lavoro dei malati oncologici.
10 Luglio 2025Via libera definitivo del Parlamento alla legge che tutela il posto di lavoro per i pazienti oncologici, onco-ematologici e con patologie croniche o invalidanti.

Ddl suicidio assistito, anestesisti e palliativisti ‘fortemente preoccupati’
10 Luglio 2025Siaarti e Sicp sottolineano che "la struttura della legge inadeguata e fragile: servono più prossimità, più tutele, più cure".