Roma, 108 "pariolini" con il reddito di cittadinanza: l'indagine partita dalle immatricolazioni di auto nuove
I furbetti del reddito di cittadinanza non vivono solo nelle periferie, ma anche nei quartieri più alti e borghesi della città.
In evidenza

Lo dimostra una lunga indagine dei carabinieri della compagnia Parioli coordinata dalla procura di Roma che ha consentito di stanare 108 persone che ricevevano indebitamente il sussidio.
Il lavoro dei militari diretti da Alessandro De Venezia è partita dall’analisi delle immatricolazioni delle auto nuove e dalle dichiarazioni di residenza in Italia: in totale, i 108 “furbetti” del reddito, hanno incassato 450mila euro di aiuti che non avrebbero dovuto percepire, procurando un danno erariale alle casse dell’Inps.
Il sussidio sarà immediatamente sospeso e i 108 “furbetti” saranno chiamati a risarcire lo Stato.
Altre Notizie della sezione

In Italia 18 strutture ospedaliere tra le eccellenze mondiali.
15 Settembre 2025La nuova classifica World’s Best Smart Hospitals 2026 individua i 350 ospedali leader in 30 Paesi per utilizzo di tecnologie digitali, intelligenza artificiale e automazione a supporto dell’assistenza ai pazienti.

A un anno dal rapporto Draghi, nessuna raccomandazione sull’energia è stata ancora attuata
15 Settembre 2025Stanno a zero anche la difesa, la farmaceutica e la filiera automotive, mentre si registrano progressi sul fronte delle materie prime critiche. Complessivamente l'attuazione si ferma all'11,2%

L’Italia sotto tiro digitale
15 Settembre 2025Dalle Olimpiadi a Milano-Cortina alle urne: la vera minaccia non è l’hacker che spegne un server, ma la manipolazione che mina la fiducia nel voto.