Ricetta bianca elettronica Sop/Otc
Sistema Ts aggiornato per accesso a parafarmacie. Le specifiche tecniche

Il Sistema tessera sanitaria è stato aggiornato per la trasmissione dei dati delle ricette bianche elettroniche erogate nelle parafarmacie inerenti esclusivamente ai farmaci Sop e Otc
Il portale del Sistema tessera sanitaria è stato aggiornato con le specifiche tecniche per la trasmissione al Sistema TS dei dati delle ricette bianche elettroniche erogate nelle parafarmacie, inerenti esclusivamente ai farmaci Sop e Otc. Lo ricorda ai farmacisti una circolare della Fofi che mette a disposizione il manuale e il disciplinare tecnico aggiornati al 17 gennaio 2023 con le nuove regole introdotte dal Decreto ministeriale del 1° dicembre 2022 e precisa che “il sistema prevede che i farmaci SOP e OTC non possano essere prescritti sulla stessa ricetta elettronica assieme a farmaci classificati con obbligo di prescrizione”.
Il decreto richiamato è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 9 dicembre 2022, ha modificato il decreto 30 dicembre 2020 sulle procedure di dematerializzazione delle ricette farmaceutiche non a carico del SSN, la cosiddetta ricetta bianca. Il decreto prevede che, a fronte dell’utilizzo presso una parafarmacia da parte dell’assistito della ricetta dematerializzata recante esclusivamente farmaci non soggetti a obbligo di prescrizione medica, il SAC renda disponibile alla parafarmacia le funzionalità per l’invio dei dati della prestazione erogata con le medesime modalità già previste per le farmacie anche tramite servizi web, sulla dematerializzazione della ricetta a carico del SSN. La recente circolare della Federazione informa che sul portale del Sistema tessera sanitaria “sono disponibili le specifiche tecniche aggiornate con le regole per la trasmissione al Sistema TS dei dati delle ricette bianche elettroniche erogate nelle parafarmacie, inerenti esclusivamente ai farmaci SOP e OTC, sulla base di quanto previsto dal D.M. 1.12.2022 che modifica il D.M. del 30.12.2020 del Ministero dell’Economia e delle Finanze di concerto con il Ministero della Salute per la dematerializzazione delle ricette non a carico del SSN/SNR. Il sistema prevede che i farmaci SOP e OTC non possano essere prescritti sulla stessa ricetta elettronica assieme a farmaci classificati con obbligo di prescrizione e possano essere erogati sia da farmacie che da parafarmacie”.
Altre Notizie della sezione

L’Europarlamento invita i Paesi Ue a riconoscere lo Stato di Palestina
12 Settembre 2025Strasburgo approva controversa risoluzione su Gaza.

La Bce conferma i tassi di interesse per l’area euro al 2%
12 Settembre 2025Valutazioni sull’inflazione del Consiglio “pressoché invariate”.

Catania fra le città più tartassate d’Italia
12 Settembre 2025Denuncia della Cna: Catania si conferma tra le città italiane con la pressione fiscale più alta sulle piccole imprese.