Reddito cittadinanza, taglio assegno, revoca: bozza Manovra 2022
La revoca del beneficio invece arriverà a fronte di un secondo rifiuto di una occupazione congrua.
In evidenza

Il taglio è stato poi legato all’attuazione di meccanismi di controllo con cui accertare che il beneficiario abbia effettivamente accettato o rifiutato l’offerta di lavoro
Il taglio, in ogni caso, è sospeso dal mese successivo a quello in cui almeno un componente del nucleo familiare abbia avviato attività da lavoro dipendente o autonomo da almeno un mese continuativo. Un’ulteriore modifica proposta dai tecnici consiste nel calcolare un eventuale reddito da lavoro solo per il 60%, senza limiti di tempo. Difeso a spada tratta dal leader pentastellato Giuseppe Conte, il Reddito di Cittadinanza, tuttavia, non sembra aver portato agli esiti sperati.
Insomma, a rischiare la perdita del reddito di cittadinanza, sono coloro che rifiutano una seconda offerta di lavoro, e che non si presentano regolarmente (cadenza mensile) al centro per l’impiego per trovare un’occupazione.
Altre Notizie della sezione

Eutanasia: un’immobilità totale può toglierci la libertà di scegliere?
08 Luglio 2025La questione arriva per la prima volta davanti alla Consulta: la storia di “Libera”, malata di sclerosi multipla.

Stato di diritto e divisione dei poteri
04 Luglio 2025Nella quotidiana diatriba tra Governo e Magistratura sulle invasioni di campo, è intervenuta, con parole chiarissime, la Corte costituzionale in un passaggio della sentenza n. 95/2025 riguardante il giudizio di legittimità costituzionale sull’abrogazione dell’abuso d’ufficio.

Ania, ‘la prossima settimana nascerà il ‘pool assicurativo’
04 Luglio 2025L'annuncio del co-direttore Guidoni all’evento di Axa a Torino..