Presentato al Festival del Lavoro il Protocollo “Riscopriamo talenti”
Facilitare l’inserimento nel mondo del lavoro di coloro i quali si trovano in stato di disoccupazione o di esclusione sociale, rafforzando e condividendo buone prassi.
In evidenza

Il Cno, l’Inps e la Caritas si impegnano a integrare gli strumenti, nazionali e locali, a supporto di persone prive di lavoro e per l’inserimento nel mondo del lavoro
Facilitare l’inserimento nel mondo del lavoro di coloro i quali si trovano in stato di disoccupazione o di esclusione sociale, rafforzando e condividendo buone prassi. Con questo presupposto, è stato presentato al Festival del Lavoro, il Protocollo Quadro Operativo dal titolo “Riscopriamo talenti”, sottoscritto dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro, l’Inps e la Caritas italiana. Nel dettaglio, il Consiglio Nazionale dell’Ordine, anche per il tramite della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro, si impegna a informare e formare sull’iniziativa i propri iscritti affinché diventino l’elemento di congiunzione tra chi cerca e chi offre lavoro. Ma anche a supportare le imprese nella fase di inserimento aziendale. L’Inps, invece, erogherà consulenza previdenziale e formazione, congiuntamente con il Consiglio Nazionale dell’Ordine, agli operatori delle Caritas diocesane per far conoscere alle aziende gli incentivi per le assunzioni di soggetti deboli, che accedono al percorso di reinserimento lavorativo. La Caritas, infine, supporterà l’avvio del progetto a livello locale, individuando anche i soggetti che versano in stato di emarginazione sociale, economica o precarietà da riaccompagnare al lavoro. Le Parti firmatarie, inoltre, costituiranno un tavolo tecnico di confronto per definire e integrare gli strumenti, nazionali e locali, a supporto di persone prive di lavoro e per l’inserimento lavorativo e avvieranno interlocuzioni con le istituzioni competenti per individuare ulteriori forme di assistenza ai soggetti più fragili.
Altre Notizie della sezione

In Italia 18 strutture ospedaliere tra le eccellenze mondiali.
15 Settembre 2025La nuova classifica World’s Best Smart Hospitals 2026 individua i 350 ospedali leader in 30 Paesi per utilizzo di tecnologie digitali, intelligenza artificiale e automazione a supporto dell’assistenza ai pazienti.

A un anno dal rapporto Draghi, nessuna raccomandazione sull’energia è stata ancora attuata
15 Settembre 2025Stanno a zero anche la difesa, la farmaceutica e la filiera automotive, mentre si registrano progressi sul fronte delle materie prime critiche. Complessivamente l'attuazione si ferma all'11,2%

L’Italia sotto tiro digitale
15 Settembre 2025Dalle Olimpiadi a Milano-Cortina alle urne: la vera minaccia non è l’hacker che spegne un server, ma la manipolazione che mina la fiducia nel voto.