Premio Solidarietà per la vita Santa Maria del Monte 2022
Pubblicato il bando dell’iniziativa patrocinata dalla Banca di Piacenza
In evidenza

È stato pubblicato il bando del “Premio solidarietà per la vita Santa Maria del Monte”, che viene assegnato, come sempre, l’ultima domenica di giugno (quest’anno sarà il 26). Giunto alla 32ª edizione, è patrocinato dalla Banca di Piacenza ed è nato per valorizzare la tradizione del Monte in Comune Alta Val Tidone, fin dai tempi più antichi luogo di attenzione di fronte al mistero della vita e costituito per riconoscere atti e comportamenti di solidarietà umana per la promozione e la difesa della vita.
La Commissione giudicatrice del Premio (consistente in 3.500 euro e in un attestato di benemerenza) è presieduta dal Prefetto di Piacenza ed è composta – oltre che dalla Banca di Piacenza – dal Comune Alta Val Tidone, dal rettore del Santuario del Monte e dalla ispettrice delle infermiere volontarie della Croce Rossa di Piacenza.
Le segnalazioni scritte di persone meritevoli, corredate di nome, cognome e indirizzo di chi le presenterà, nonché da motivazione documentata, dovranno pervenire entro il 9 giugno ad uno dei seguenti indirizzi: don Gianni Quartaroli, rettore del Santuario di Santa Maria del Monte (Via Umberto I 70 – 29031 Trevozzo Alta Val Tidone; tel. 0523 998417 – email: gianni.quartaroli@gmail.com); Comune Alta Val Tidone (Via Roma 28, loc. Nibbiano – 29031 Alta Val Tidone; tel. 0523 993706 – email: sindaco@comunealtavaltidone.pc.it).
Ricordiamo, qui di seguito, i premiati delle precedenti edizioni.
1991 Giorgio Rondini, primario di Patologia prenatale al Policlinico S. Matteo di Pavia
1992 Walter Vidi, Gruppo soccorso alpino “Madonna di Campiglio”
1993 Livia Cagnani, Amnesty international
1994 Giovanna Vitali, Casa di accoglienza Belgioioso, Pavia
1995 Giancarlo Mandrino, assistenza e recupero carcerati di Alessandria
1996 Mons. Domenico Pozzi, missionario in Kenya
1997 Daniela Scrollavezza, “Casa di accoglienza don Giuseppe Venturini”, Piacenza
1998 Maria Pia Manzini, associazione “La Fucina di Vigevano” per l’assistenza a ragazzi disabili
1999 Padre Gherardo Gubertini, fondatore della “Casa del Fanciullo”
2000 Padre Fiore Angelo Pozzi, missionario salesiano in Congo
2001 Madre Giovanna Alberoni, Orsolina, medico, 50 anni di attività missionaria in India
Altre Notizie della sezione

In Italia 18 strutture ospedaliere tra le eccellenze mondiali.
15 Settembre 2025La nuova classifica World’s Best Smart Hospitals 2026 individua i 350 ospedali leader in 30 Paesi per utilizzo di tecnologie digitali, intelligenza artificiale e automazione a supporto dell’assistenza ai pazienti.

A un anno dal rapporto Draghi, nessuna raccomandazione sull’energia è stata ancora attuata
15 Settembre 2025Stanno a zero anche la difesa, la farmaceutica e la filiera automotive, mentre si registrano progressi sul fronte delle materie prime critiche. Complessivamente l'attuazione si ferma all'11,2%

L’Italia sotto tiro digitale
15 Settembre 2025Dalle Olimpiadi a Milano-Cortina alle urne: la vera minaccia non è l’hacker che spegne un server, ma la manipolazione che mina la fiducia nel voto.