Ordine Assistenti sociali, stupefacente è il dibattito
Gazzi presidente dell'Ordine degli Assistenti Sociali: i poveri ci sono, polemica politica per visibilità
In evidenza
“L’elenco di cose da fare per migliorare il reddito di cittadinanza è lì fin da quando la misura è stata decisa, ma visto il dibattito politico – questo sì stupefacente – l’unico obiettivo sembra quello di colpire una misura di welfare di cui il Paese non può fare a meno”, perché “i poveri c’erano e ci sono. E perché spesso non è la mancanza di lavoro a determinare la condizione d’indigenza, ma biografie pesantissime e norme punitive come quella che permette la percezione del reddito soltanto agli stranieri residenti in Italia da almeno 10 anni”.
A pensarla così il presidente dell’Ordine degli Assistenti Sociali, Gianmario Gazzi, che in una nota parla della “polemica politica alla sola ricerca di visibilità, non di soluzioni”. Quanto alla definizione della leader di Fdi Giorgia Meloni, secondo cui “reddito è uguale a metadone”, il numero uno della categoria professionale afferma che sono “dichiarazioni che mostrano una totale ignoranza delle condizioni dei più fragili”, e invita ad “attuare politiche attive del lavoro, vigilare perché non si facciano contratti da fame e combattere il lavoro nero”, si chiude la nota dell’Ordine
Altre Notizie della sezione
Caos Rsa
07 Novembre 2025Rsa per sindacati nazionali incertezza e rischio contenziosi.
Fuoco sulla manovra da Bankitalia, Istat e Upb. Giorgetti: “È l’ultima rottamazione”
07 Novembre 2025“C’è stata la sfilata – dice Giorgetti, dopo le tante critiche ricevute – Ciascuno porta i propri interessi. Le istituzioni fanno poi le loro valutazioni”.
A Pisa master per formare professionisti nei servizi sociali
06 Novembre 2025Gratis, finanziato da ministero del Lavoro; iscrizioni fino 18/11.
