Oggi si ricorda Ernesto Cremona storico cultore del dialetto piacentino
Oggi venerdì 1 luglio, nuovo appuntamento con le Celebrazioni dei 500 anni di Santa Maria di Campagna a cura della Comunità francescana e della Banca di Piacenza.
In evidenza

Nella Biblioteca di Campagna, alle 18, verrà ricordato Ernesto Cremona, storico cultore del dialetto piacentino. Professore di latino nelle scuole superiori e poi preside, aveva legato il suo nome – insieme a mons. Guido Tammi – alla ricerca, sempre rigorosamente scientifica, sul nostro dialetto. Morì nell’agosto del 1976, a soli 56 anni, ad Agazzano, località dove era solito trascorrere il periodo estivo. Lo ricorderanno Francesco Bussi, Patrizia Cremona, Corrado Sforza Fogliani.
La partecipazione è libera con prenotazione (relaz.esterne@bancadipiacenza.it – tf 0523 542357).
Altre Notizie della sezione

In Italia 18 strutture ospedaliere tra le eccellenze mondiali.
15 Settembre 2025La nuova classifica World’s Best Smart Hospitals 2026 individua i 350 ospedali leader in 30 Paesi per utilizzo di tecnologie digitali, intelligenza artificiale e automazione a supporto dell’assistenza ai pazienti.

A un anno dal rapporto Draghi, nessuna raccomandazione sull’energia è stata ancora attuata
15 Settembre 2025Stanno a zero anche la difesa, la farmaceutica e la filiera automotive, mentre si registrano progressi sul fronte delle materie prime critiche. Complessivamente l'attuazione si ferma all'11,2%

L’Italia sotto tiro digitale
15 Settembre 2025Dalle Olimpiadi a Milano-Cortina alle urne: la vera minaccia non è l’hacker che spegne un server, ma la manipolazione che mina la fiducia nel voto.