Nuove tessere sanitarie senza il microchip: ecco cosa bisogna fare
Nuove tessere sanitarie con meno funzionalità a causa della crisi dei microchip.
In evidenza
In questi giorni molti cittadini stanno ricevendo la nuova tessera sanitaria-carta nazionale dei servizi (Ts-Cns) per sostituire quella in scadenza o appena scaduta.
La nuova tessera, inviata direttamente dal ministero dell’Economia e delle finanze – attraverso l’Agenzia delle entrate- è priva di microchip, a causa dell’attuale difficoltà a reperire sul mercato le componenti necessarie alla sua fabbricazione.
Questa nuova versione è pertanto utilizzabile solo come Codice Fiscale e Tessera Europea Assistenza Malattia. Perde quindi le funzioni utili per l’identificazione, l’autenticazione online e la firma elettronica avanzata, per i rapporti con le Pubbliche amministrazioni.
Per continuare a usufruire dei servizi digitali della pubblica amministrazione, il ministero ha stabilito che fino al 31 dicembre 2023 sarà possibile continuare a utilizzare la tessera sanitaria scaduta con microchip.
COME ESTENDERE LA VALIDITÀ
Pima della data di scadenza della tessera sanitaria in tuo possesso, è necessario chiedere l’estensione del certificato di autenticazione. A breve, sul portale del Sistema tessera sanitaria saranno pubblicate le modalità, consultabili a questo link https://sistemats1.sanita.finanze.it/ e sarà possibile quindi prorogare le funzionalità abituali.
Ricorda che per accedere alla procedura è necessario essere in possesso del codice Pin.
Altre Notizie della sezione
Uniti nella diagnosi: la stiamo perdendo. Draghi ai leader d’Europa: Agire è urgente
13 Febbraio 2026Al summit sulla competitività nel castello di Alden Biesen interviene l'ex presidente Bce.
Legge Migranti, la rivolta delle Ong
13 Febbraio 2026"Paesi sicuri e blocco navale? Nuovo attacco contro di noi, causerà più morti"
Presidenza Irlandese dell’Ue secondo semestre 26
13 Febbraio 2026Bilateralea Cipro Calderone – Calleary
