Nuova moneta da 2 euro per ricordare Giovanni Falcone e Paolo Borsellino
La moneta è stata emessa a trent’anni dalla morte dei due magistrati che hanno dedicato la loro vita alla lotta contro la mafia.
In evidenza
Nel trentesimo anniversario della loro scomparsa Il Poligrafo e Zecca dello Stato nella Collezione Numismatica 2022 rende omaggio ai due giudici con una moneta da 2 euro. Nata con lo scopo di ricordare il grande impegno dei due magistrati contro la mafia la moneta è stata emessa il 17 maggio dal Ministero dell’Economia e delle Finanze (Mef). Ha corso legale in tutti gli Stati membri dell’Unione Europea e circolazione ordinaria e ne sono state coniate 3 milioni.
A realizzare la nuova moneta è stato Valerio De Seta, artista della Zecca italiana. L’immagine scelta, invece, trae spunto da una famosa foto di Tony Gentile scattata nel 1992. Falcone e Borsellino erano stati immortalati a Palermo ad un evento svoltosi nella sala conferenze dell’albergo Trinacria, oggi museo del Mare. L’occasione era la presentazione della candidatura di Giuseppe Ayala con il partito Repubblicano.
La versione da collezione della moneta, che ha un valore nominale di 2 euro, è stata coniata in fior di conio e proof. Si tratta dunque di monete emesse esclusivamente per collezioni numismatiche. La tiratura è rispettivamente di 10 mila e 12 mila pezzi. A questi si aggiunge il rotolino da 25 esemplari fior di conio in 10 mila pezzi. Per quanto riguarda invece la circolazione ordinaria si conta un contingente nominale complessivo in valore nominale di 6 milioni di euro corrispondente a 3 milioni di monete.
Altre Notizie della sezione
Università, semestre filtro di Medicina
24 Dicembre 2025Firmato il decreto, ecco come funzioneranno le graduatorie.
“Serve un accordo politico sul fine vita, il Parlamento segua la Consulta”
23 Dicembre 2025Il presidente della Cei invita le parti politiche a legiferare, precisa che "la Chiesa non avallerà mai una legge che autorizzi il suicidio o l'eutanasia", ma apre a depenalizzazioni di "alcuni comportamenti in casi determinati di malati terminali". "Ci sono valori per noi fondamentali, poi c'è il principio di laicità"
Ai professionisti non si regala niente nessuno
22 Dicembre 2025Così il Ministro del Lavoro, Marina Calderone, dal palco della presentazione del Report 2025 elaborato dal centro studi di AdEPP
