Nei prossimi giorni 'focus' sull'equo compenso
L'intervento di Nunzia Catalfo, Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, intervenendo al Festival del lavoro 2020
In evidenza

“L’equo compenso e salario minimo sono temi che mi stanno particolarmente a cuore. E sull’equo compenso intendo fare un focus nei prossimi giorni. C’è un disegno di legge del senatore Santillo che intende rafforzare la normativa. Ringrazio – sottolinea – i Consulenti del Lavoro per il lavoro che stanno svolgendo in questo periodo”.
E in tema di smart working il Ministro spiega che “potrebbe essere meglio utilizzato. Prima della pandemia questo strumento era quasi sconosciuto”. “Certamente – ammette – ne abbiamo fatto un utilizzo distorto, abbiamo fatto infatti ricorso soprattutto a un ‘lavoro da casa’. Manterremo tutte le misure semplificate che abbiamo attuato nel periodo dell’emergenza, assicurando, ad esempio, anche al diritto alla disconnessione e pensando agli spazi di coworking”. Sulla proposta dei sindacati di prorogare il blocco dei licenziamenti, il Ministro ha poi confermato aperta l’interlocuzione e che nelle prossime ore saranno valutate le richieste. Infine, sulla cassa integrazione “l’intenzione è di finanziare un ulteriore intervento di Cig che potrebbe essere di circa 10 settimane, per dare una copertura fino a gennaio”, ha dichiarato.
Altre Notizie della sezione

Disabilità. Aggiornato il servizio di trasmissione del nuovo certificato medico
16 Luglio 2025Per le provincie di Brescia, Catanzaro, Firenze, Forlì-Cesena, Frosinone, Perugia, Salerno, Sassari, Trieste.

Separazione carriere, l’ok finale del Senato slitta a martedì 22 luglio
16 Luglio 2025La Russa accoglie richiesta di alcuni gruppi.

Per il prossimo anno scolastico saranno assunti oltre 54mila docenti
15 Luglio 2025Valditara: “Un record. Attenzione alla continuità didattica per il sostegno”.