Manovra: Catalfo, obiettivo rendere strutturale cig autonomi
Fondo 1 mld incrementato per realizzare anno 'bianco' contributi
In evidenza

Uno dei capitoli “importanti” della manovra è dedicato alle partite Iva, “una delle categorie più colpite dalla crisi innescata dalla pandemia. Per loro viene introdotto un ammortizzatore sociale in via sperimentale per il triennio 2021-2023, in linea con i principi della riforma degli ammortizzatori sociali a cui sto lavorando al ministero.
Il mio obiettivo è quello non solo di rendere strutturale questa misura, ma anche di allargarla a tutti i lavoratori autonomi e professionisti, ordinisti e non”. Lo afferma il ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Nunzia Catalfo, in un post su Facebook dopo il via libera definitivo alla legge di Bilancio.
Sempre per le partite Iva, rimarca, viene istituito un fondo da un miliardo per l’esonero contributivo parziale nel 2021, “fondo che, come ho già proposto, dovrà essere incrementato assicurando così un ‘anno bianco’ a questi lavoratori”.
Altre Notizie della sezione

Taglio Irpef 2026, risparmio fino a 1.400 euro ma solo per pochi
08 Settembre 2025La riforma fiscale del governo Meloni punta a ridurre l’aliquota Irpef intermedia, ma i benefici concreti riguardano solo il 27% dei contribuenti.

Tavolo sul lavoro autonomo. Dal welfare alla sanità integrativa.
08 Settembre 2025Al tavolo del Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali, hanno partecipato Tiziana Stallone, Vice presidente AdEPP, e Francesco Verbaro, Senior advisor dell’Adepp.

Il guaio secondo D’Alema. Non io che c’ero, ma tutti quelli che non c’erano
08 Settembre 2025Fresco di ritorno da Pechino, l'ex premier Massimo D'Alema respinge le critiche sulla sua partecipazione alla parata militare cinese e, in un'intervista a La Stampa, ribalta la prospettiva: "L'errore è stato degli europei che non c'erano".