L’economia del Sud tiene il passo ma una nuova stretta della Bce avrebbe effetti recessivi
Svimez: un ulteriore aumento dei tassi di 50 punti base nel 2023 amplierebbe di due decimi di punto il divario di crescita tra Nord e Sud
L’economia del Sud tiene il passo con quella del resto del Paese, ma un’ulteriore stretta monetaria decisa dalla Bce avrebbe effetti recessivi “più intensi” nel Mezzogiorno. E’ quanto emerge dalle anticipazioni del Rapporto Svimez 2023 sull’economia e la società del Mezzogiorno, che sono illustrati questa mattina nel corso di una conferenza stampa, presso la presidenza del consiglio, dal direttore della Svimez Luca Bianchi, con gli interventi del ministro agli Affari Europei, il Sud, le Politiche di Coesione e il Pnrr Raffaele Fitto e del presidente della Svimez, Adriano Giannola.
Svimez stima una crescita del Pil italiano del +1,1% nel 2023, con un aumento nel Mezzogiorno dello 0,9%, di soli tre decimi di punto percentuale in meno rispetto al Centro-Nord (+1,2%). Dovrebbe confermarsi, quindi, la capacità dell’economia meridionale di tenere il passo con il resto del Paese anche nell’anno in corso, in un contesto di “normalizzazione” della crescita nazionale dopo la ripartenza sostenuta del biennio scorso. Questa capacità potrebbe essere rafforzata, nel secondo semestre dell’anno, da un’efficace conclusione degli interventi relativi al periodo di programmazione 2014-2020 dei fondi europei della coesione”.
Tuttavia un’ulteriore stretta monetaria avrebbe effetti recessivi più intensi al Sud. Secondo le stime Svimez, la stretta monetaria operata dalla Bce nel corso del 2023, determinando condizioni più restrittive di accesso al credito, ha avuto un impatto cumulato negativo sulla dinamica del Pil nel triennio 2023-2025 di circa 6 e 5 decimi di punto rispettivamente nel Mezzogiorno e nel Centro-Nord. Un inasprimento dell’intonazione restrittiva della politica monetaria nel 2023 (un incremento di 50 punti base dei tassi ufficiali) avrebbe effetti depressivi più pronunciati nel Mezzogiorno rispetto al Centro-Nord, contribuendo ad ampliare la forbice nei tassi di crescita tra le due aree di due decimi di punto di Pil.
Altre Notizie della sezione
Cala il sipario su Report
24 Agosto 2026Dopo il caso Lavitola e le verifiche interne, per il conduttore potrebbe aprirsi una nuova fase professionale in Rai.
Se la Tac è prescritta dal medico privato il servizio sanitario non rimborsa.
24 Agosto 2026Le indicazioni presenti in una circolare interna della Asl Rm 2, indirizzato a medici di famiglia e pediatri di libera scelta, e la richiesta di chiarimenti dell'Ordine professionale capitolino.
Caro carburanti, sconto di 17 centesimi su gasolio prorogato fino al 26 agosto.
24 Agosto 2026Di concerto con Pichetto, riduzione da 17 centesimi con l'extragettito Iva per 2 giorni.
