La persona vulnerabile e la volontà debole
Il Consiglio Notarile di Milano organizza un incontro gratuito con filosofi, medici, magistrati e giuristi su diritti ed esigenze di tutela
In evidenza
Un incontro gratuito e aperto alla cittadinanza per parlare di un tema estremamente attuale: “La persona vulnerabile e la volontà debole. La vulnerabilità della persona tra debolezza del volere ed esigenze di tutela”. Il convegno organizzato dal Consiglio Notarile di Milano e dalla Scuola di Notariato della Lombardia si è tenuto oggi 29 novembre, fino alle 18, presso l’Unione del Commercio e del Turismo, Corso Venezia n. 47/49 a Milano. L’incontro ha lo scopo di porre al centro dell’attenzione la persona vulnerabile e la sua capacità debole, una capacità che consente di porre in essere atti ma che risulta attenuata per ragioni legate a malattie neurodegenerative, all’età o a problemi di salute: il malato in fase avanzata, l’anziano non autosufficiente, la persona ricoverata in una struttura o il soggetto che sta perdendo le capacità cognitive attraverso un lento ma inesorabile processo degenerativo sia psichico sia fisico. Come ci si pone di fronte a queste persone, quali sensibilità occorre possedere e di quali strumenti disponiamo oggi per aiutarle? Cosa manca? Il convegno cerca di dare risposte con l’aiuto di filosofi, medici, magistrati che si confrontano in questo ambito e con il contributo dei giuristi, per sondare come si sta muovendo il diritto, quali strumenti offre e quali problematiche emergono nell’affrontare atti riguardanti le persone vulnerabili. “I notai milanesi sono sempre attenti e sensibili al dialogo con la cittadinanza cercando di trasmettere informazioni utili e pratiche per tutti. Questo convegno è infatti un’ottima occasione di confronto tra le varie professionalità su un tema molto attuale e di cui si fatica a parlare. Grazie anche alla collaborazione con la Scuola di Notariato della Lombardia siamo riusciti a creare un panel di altissimo livello coinvolgendo anche personalità estranee al mondo giuridico come il Professor Giuseppe Remuzzi e il Professor Stefano Zecchi, certi che questo verrà apprezzato dalla platea” dichiara Ignazio Leotta, Presidente del Consiglio Notarile di Milano.
Altre Notizie della sezione
Sanità, la crescita che non c’è
04 Novembre 2025Gimbe: dal 2023 al 2026 persi 17,5 miliardi.
De Bertoldi (Lega), ‘sì a confronto con professioni associative’
04 Novembre 2025Dopo l’appello sull'estensione della norma a tutela della malattia.
Dopo le contestazioni Pro Pal, Fiano torna alla Ca’ Foscari con la ministra Bernini
04 Novembre 2025L'Ateneo: "Tutto sarà predisposto in modo tale da garantire la sicurezza". Bernini: "voglio consentire a tutti di esprimere la loro opinione, indipendentemente dalla natura dell'opinione purché non ci sia violenza"
