La mia pensione: riscatto laurea
Antonello Orlando spiega opportunità e convenienza della misura in formula “light” o ordinaria
In evidenza

l riscatto della laurea, ovvero la possibilità per i lavoratori dipendenti e autonomi di “riscattare” ai fini pensionistici il periodo di studi universitario, è il tema della seconda puntata de “La mia pensione”, la trasmissione condotta da Antonello Orlando, esperto della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro. Una misura di cui in questi ultimi due anni si è parlato molto, anche perché nella sua formula agevolata presenta vantaggi economici evidenti rispetto alla procedura ordinaria. In questa puntata, l’esperto si sofferma su caratteristiche fondamentali della misura, requisiti, condizioni d’accesso, differenze tra riscatto ordinario e “light” e, soprattutto, sugli elementi da prendere in considerazione per valutare la convenienza o meno della misura.
Altre Notizie della sezione

Al Nord si lavora 27 giorni in più all’anno
12 Maggio 2025Secondo l'analisi condotta dall'Ufficio studi della Cgia, al Nord si lavora in media 255 giorni all'anno, al Sud appena 228.

Sondaggi politici, FdI supera di nuovo il 30% mentre il Pd avanza e il M5S inciampa
12 Maggio 2025I sondaggi elettorali mostrano un netto balzo in avanti di FdI, che con il +0,6% arriva a quota 30,1%. Fra i progressisti avanza il Pd (+0,3%) e arretra il M5S (-0,7%).

Il Papa riapre l’appartamento del Palazzo Apostolico.
12 Maggio 2025Dieci camere, stanze segrete e suite medica.