Anno: XXVI - Numero 118    
Martedì 17 Giugno 2025 ore 13:45
Resta aggiornato:

Home » La campagna istituzionale per la Giornata Nazionale dell’Ascolto dei Minori

La campagna istituzionale per la Giornata Nazionale dell’Ascolto dei Minori

Lo spot, realizzato dal Ministero in collaborazione con il Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria di Palazzo Chigi, è stato definito “un piccolo capolavoro di sensibilità e consapevolezza”.

La campagna istituzionale per la Giornata Nazionale dell’Ascolto dei Minori

«Un piccolo capolavoro di sensibilità e consapevolezza». Con questa motivazione il Moige – Movimento Italiano Genitori, in occasione della presentazione “Un anno di Zapping e di Streaming 2024-2025”, ha consegnato al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali il premio nella categoria “Comunicazioni istituzionali” per la campagna istituzionale, realizzata per la prima Giornata Nazionale dell’Ascolto dei Minori dello scorso 9 aprile in collaborazione con il Dipartimento per l’informazione e l’editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Allo spot – veicolato attraverso canali tv, radio e social– è stata riconosciuta la capacità di trasmettere il valore dell’iniziativa in soli 30 secondi: l’importanza di rintracciare tempi, modi, luoghi in cui i più giovani possano essere “ascoltati, accolti, compresi, valorizzati”, mettendo i loro bisogni e sogni al centro delle scelte educative, sociali e culturali. Il claim “Ascoltare è esserci, è camminare insieme”, si accompagna a «immagini essenziali ma potenti e voci autentiche», si legge nelle motivazioni del premio, riuscendo ad evocare «la forza dell’ascolto, la bellezza del sentirsi accolti, il potere trasformativo di una relazione autentica. Perché ascoltare non è solo un dovere degli adulti: è un atto d’amore. Ed è da lì che nasce una società migliore».

A ritirare il premio, in rappresentanza del Ministero, il Viceministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Maria Teresa Bellucci, che, anche a nome del Ministro Calderone, ha rivolto un sentito ringraziamento al Dipartimento per l’informazione e l’editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri, per la collaborazione nell’ideazione creativa e per l’efficace realizzazione della campagna istituzionale.«Un ringraziamento – ha dichiarato il Viceministro – che entrambe estendiamo con profonda gratitudine alle strutture del Ministero coinvolte nell’iniziativa, in particolare al Dipartimento per l’innovazione, l’amministrazione generale, il personale e i servizi coordinato dal Dott. Danilo Festa e all’Ufficio comunicazione, per l’impegno e la sensibilità dimostrati nella realizzazione di un messaggio capace di mettere davvero al centro i bambini e i ragazzi.»

Ulteriori dettagli sulla campagna istituzionale a questo link

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter!Ricevi gli aggiornamenti settimanali delle notizie più importanti tra cui: articoli, video, eventi, corsi di formazione e libri inerenti la tua professione.

ISCRIVITI

Altre Notizie della sezione

Archivio sezione

Commenti


×

Informativa

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.