La campagna istituzionale per la Giornata Nazionale dell’Ascolto dei Minori
Lo spot, realizzato dal Ministero in collaborazione con il Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria di Palazzo Chigi, è stato definito “un piccolo capolavoro di sensibilità e consapevolezza”.
In evidenza
«Un piccolo capolavoro di sensibilità e consapevolezza». Con questa motivazione il Moige – Movimento Italiano Genitori, in occasione della presentazione “Un anno di Zapping e di Streaming 2024-2025”, ha consegnato al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali il premio nella categoria “Comunicazioni istituzionali” per la campagna istituzionale, realizzata per la prima Giornata Nazionale dell’Ascolto dei Minori dello scorso 9 aprile in collaborazione con il Dipartimento per l’informazione e l’editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Allo spot – veicolato attraverso canali tv, radio e social– è stata riconosciuta la capacità di trasmettere il valore dell’iniziativa in soli 30 secondi: l’importanza di rintracciare tempi, modi, luoghi in cui i più giovani possano essere “ascoltati, accolti, compresi, valorizzati”, mettendo i loro bisogni e sogni al centro delle scelte educative, sociali e culturali. Il claim “Ascoltare è esserci, è camminare insieme”, si accompagna a «immagini essenziali ma potenti e voci autentiche», si legge nelle motivazioni del premio, riuscendo ad evocare «la forza dell’ascolto, la bellezza del sentirsi accolti, il potere trasformativo di una relazione autentica. Perché ascoltare non è solo un dovere degli adulti: è un atto d’amore. Ed è da lì che nasce una società migliore».
A ritirare il premio, in rappresentanza del Ministero, il Viceministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Maria Teresa Bellucci, che, anche a nome del Ministro Calderone, ha rivolto un sentito ringraziamento al Dipartimento per l’informazione e l’editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri, per la collaborazione nell’ideazione creativa e per l’efficace realizzazione della campagna istituzionale.«Un ringraziamento – ha dichiarato il Viceministro – che entrambe estendiamo con profonda gratitudine alle strutture del Ministero coinvolte nell’iniziativa, in particolare al Dipartimento per l’innovazione, l’amministrazione generale, il personale e i servizi coordinato dal Dott. Danilo Festa e all’Ufficio comunicazione, per l’impegno e la sensibilità dimostrati nella realizzazione di un messaggio capace di mettere davvero al centro i bambini e i ragazzi.»
Ulteriori dettagli sulla campagna istituzionale a questo link
Altre Notizie della sezione
Tirocini trampolino per l’occupazione: cresce l’inserimento in nuove aziende
28 Ottobre 2025Secondo il rapporto della Fondazione Lavoro, nel 17,8% dei casi il tirocinio si è trasformato in un contratto a tempo indeterminato.
Sicurezza, salute e IA al centro dell’accordo tra CdL e Oil
27 Ottobre 2025Alla Convention di Napoli presentato il protocollo che rafforza la cultura della sicurezza e promuove un uso responsabile dell’IA nei luoghi di lavoro.
Giornata mondiale della Terapia occupazionale. Terapisti occupazionali in azione.
27 Ottobre 2025Dalla ricerca alla pratica clinica per garantire autonomia, partecipazione e dignità delle persone.
