La campagna istituzionale per la Giornata Nazionale dell’Ascolto dei Minori
Lo spot, realizzato dal Ministero in collaborazione con il Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria di Palazzo Chigi, è stato definito “un piccolo capolavoro di sensibilità e consapevolezza”.
In evidenza

«Un piccolo capolavoro di sensibilità e consapevolezza». Con questa motivazione il Moige – Movimento Italiano Genitori, in occasione della presentazione “Un anno di Zapping e di Streaming 2024-2025”, ha consegnato al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali il premio nella categoria “Comunicazioni istituzionali” per la campagna istituzionale, realizzata per la prima Giornata Nazionale dell’Ascolto dei Minori dello scorso 9 aprile in collaborazione con il Dipartimento per l’informazione e l’editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Allo spot – veicolato attraverso canali tv, radio e social– è stata riconosciuta la capacità di trasmettere il valore dell’iniziativa in soli 30 secondi: l’importanza di rintracciare tempi, modi, luoghi in cui i più giovani possano essere “ascoltati, accolti, compresi, valorizzati”, mettendo i loro bisogni e sogni al centro delle scelte educative, sociali e culturali. Il claim “Ascoltare è esserci, è camminare insieme”, si accompagna a «immagini essenziali ma potenti e voci autentiche», si legge nelle motivazioni del premio, riuscendo ad evocare «la forza dell’ascolto, la bellezza del sentirsi accolti, il potere trasformativo di una relazione autentica. Perché ascoltare non è solo un dovere degli adulti: è un atto d’amore. Ed è da lì che nasce una società migliore».
A ritirare il premio, in rappresentanza del Ministero, il Viceministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Maria Teresa Bellucci, che, anche a nome del Ministro Calderone, ha rivolto un sentito ringraziamento al Dipartimento per l’informazione e l’editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri, per la collaborazione nell’ideazione creativa e per l’efficace realizzazione della campagna istituzionale.«Un ringraziamento – ha dichiarato il Viceministro – che entrambe estendiamo con profonda gratitudine alle strutture del Ministero coinvolte nell’iniziativa, in particolare al Dipartimento per l’innovazione, l’amministrazione generale, il personale e i servizi coordinato dal Dott. Danilo Festa e all’Ufficio comunicazione, per l’impegno e la sensibilità dimostrati nella realizzazione di un messaggio capace di mettere davvero al centro i bambini e i ragazzi.»
Ulteriori dettagli sulla campagna istituzionale a questo link
Altre Notizie della sezione

Taglio Irpef 2026, risparmio fino a 1.400 euro ma solo per pochi
08 Settembre 2025La riforma fiscale del governo Meloni punta a ridurre l’aliquota Irpef intermedia, ma i benefici concreti riguardano solo il 27% dei contribuenti.

Tavolo sul lavoro autonomo. Dal welfare alla sanità integrativa.
08 Settembre 2025Al tavolo del Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali, hanno partecipato Tiziana Stallone, Vice presidente AdEPP, e Francesco Verbaro, Senior advisor dell’Adepp.

Il guaio secondo D’Alema. Non io che c’ero, ma tutti quelli che non c’erano
08 Settembre 2025Fresco di ritorno da Pechino, l'ex premier Massimo D'Alema respinge le critiche sulla sua partecipazione alla parata militare cinese e, in un'intervista a La Stampa, ribalta la prospettiva: "L'errore è stato degli europei che non c'erano".