Intesa Cnel-associazione dei direttori del personale
Su intelligenza artificiale, formazione professionale e carceri.
In evidenza

Il presidente del Cnel Renato Brunetta, la presidente dell’associazione italiana per la direzione del personale (Aidp) Matilde Marandola e la presidente della fondazione Aidp Lavoro e sostenibilità Isabella Covili Faggioli hanno siglato un protocollo d’intesa sui temi del mercato del lavoro, che riguarderà, tra l’altro, l’impatto dell’intelligenza artificiale sul mercato del occupazionale, la promozione del lavoro penitenziario come strumento di reinserimento sociale e di riduzione della recidiva, istruzione, formazione professionale, formazione continua, apprendistato e percorsi formativi in alternanza, integrazione delle persone con disabilità nel mondo del lavoro, politiche del lavoro volte al superamento del divario di genere e per l’inclusione sociale di specifici ‘target’ svantaggiati.
Lo si legge in una nota.
“Esprimo grande soddisfazione per questo protocollo, che rafforza la capacità del Cnel di promuovere una cultura del lavoro attenta alla valorizzazione del capitale umano, all’inclusione dei soggetti più fragili, al benessere nei luoghi di lavoro, alla conciliazione tra vita professionale e vita privata”, ha detto Brunetta.
L’intesa “per la grande famiglia Aidp rappresenta un importante risultato in un’ottica di condivisione di visioni comuni sulla centralità della persona all’interno delle organizzazioni, al rispetto e alla valorizzazione dei principi di inclusione.
Inoltre, questa intesa, ci permette di rafforzare l’analisi dei cambiamenti in atto e futuri del mondo del lavoro per il quale il Cnel rappresenta un osservatorio fondamentale e imprescindibile”, si legge, infine.
Altre Notizie della sezione

In Italia 18 strutture ospedaliere tra le eccellenze mondiali.
15 Settembre 2025La nuova classifica World’s Best Smart Hospitals 2026 individua i 350 ospedali leader in 30 Paesi per utilizzo di tecnologie digitali, intelligenza artificiale e automazione a supporto dell’assistenza ai pazienti.

A un anno dal rapporto Draghi, nessuna raccomandazione sull’energia è stata ancora attuata
15 Settembre 2025Stanno a zero anche la difesa, la farmaceutica e la filiera automotive, mentre si registrano progressi sul fronte delle materie prime critiche. Complessivamente l'attuazione si ferma all'11,2%

L’Italia sotto tiro digitale
15 Settembre 2025Dalle Olimpiadi a Milano-Cortina alle urne: la vera minaccia non è l’hacker che spegne un server, ma la manipolazione che mina la fiducia nel voto.