Ingegneri. -23% gli investimenti della Pa in infrastrutture in 10 anni
Zambrano (Cni), 'per fare un'opera da un milione servono 5 anni'
In evidenza

“Negli ultimi dieci anni c’è stato un calo del 23% degli investimenti pubblici” e “la spesa per le infrastrutture nei trasporti in Italia è pari al 18% del totale degli investimenti pubblici, laddove nel Regno Unito è del 31%”.
Sono dati elaborati dal Centro studi del Consiglio nazionale degli ingegneri, diffusi oggi nel corso di un ‘webinar’ su ‘Grandi opere e infrastrutture per il rilancio del Paese”, organizzato dallo stesso Ordine dei professionisti.
Attualmente, ha detto il presidente nazionale degli ingegneri Armando Zambrano, “abbiamo 546 opere infrastrutturali incompiute: rispetto ai Fondi strutturali 2014-20 per i trasporti abbiamo solo l’1% di progetti conclusi”, e “dei 219 miliardi disponibili per infrastrutture strategiche in calendario fino al 2030, solo l’11% è costituito da lotti ultimati e la metà è ancora in fase di progettazione. Poi – ha sottolineato – ci sono i tempi di realizzazione: per fare un’opera da un milione servono 5 anni, per una da 100 milioni ne servono 15. Tutto ciò – ha concluso disegna un quadro assai complesso che va risolto al più presto”.
Altre Notizie della sezione

La Commissione Ue non incoraggia le consegne di aiuti con la Flotilla
09 Settembre 2025“Meglio fornirli su larga scala parlando con le autorità israeliane”.

Taglio Irpef 2026, risparmio fino a 1.400 euro ma solo per pochi
08 Settembre 2025La riforma fiscale del governo Meloni punta a ridurre l’aliquota Irpef intermedia, ma i benefici concreti riguardano solo il 27% dei contribuenti.

Tavolo sul lavoro autonomo. Dal welfare alla sanità integrativa.
08 Settembre 2025Al tavolo del Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali, hanno partecipato Tiziana Stallone, Vice presidente AdEPP, e Francesco Verbaro, Senior advisor dell’Adepp.