Inchiesta ordine commercialisti, la procura di Brescia chiede l’archiviazione
Una ventina di membri del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili accusati in concorso di interruzione di un ufficio o servizio pubblico e falsità ideologica commessa dal pubblico ufficiale in atti pubblici.
In evidenza
La Procura di Brescia ha chiesto l’archiviazione dell’inchiesta che coinvolgeva una ventina di membri del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, chiamati a rispondere, in concorso, di interruzione di un ufficio o servizio pubblico e falsità ideologica commessa dal pubblico ufficiale in atti pubblici.
I pm Antonio Bassolino e Donato Greco titolari del fascicolo, hanno disposto, nell’ottobre scorso, numerose perquisizioni: una presso la sede dell’ordine dei commercialisti di Bergamo, dove si trova anche il consiglio di disciplina, ma anche presso gli studi professionali di alcuni membri del consiglio di disciplina e preso la sede nazionale dell’ordine dei commercialisti a Roma.
Secondo l’accusa iniziale, il Consiglio nazionale dei commercialisti avrebbe disposto un’ispezione nei confronti del Consiglio territoriale di Brescia, senza che apparentemente ci fosse una motivazione idonea. Dopo la richiesta dei pm, ora spetta al Gip decidere se proseguire l’inchiesta o meno.
Altre Notizie della sezione
Università, semestre filtro di Medicina
24 Dicembre 2025Firmato il decreto, ecco come funzioneranno le graduatorie.
“Serve un accordo politico sul fine vita, il Parlamento segua la Consulta”
23 Dicembre 2025Il presidente della Cei invita le parti politiche a legiferare, precisa che "la Chiesa non avallerà mai una legge che autorizzi il suicidio o l'eutanasia", ma apre a depenalizzazioni di "alcuni comportamenti in casi determinati di malati terminali". "Ci sono valori per noi fondamentali, poi c'è il principio di laicità"
Ai professionisti non si regala niente nessuno
22 Dicembre 2025Così il Ministro del Lavoro, Marina Calderone, dal palco della presentazione del Report 2025 elaborato dal centro studi di AdEPP
