Inaugurato a Firenze il primo centro “DesTEENazione”
Inaugurato a Firenze il primo centro di aggregazione multifunzionale del bando “desTEENazione – Desideri in Azione”, promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e realizzato nell’ambito del Programma nazionale Inclusione e lotta alla povertà 2021–2027.
In evidenza
Presente al taglio del nastro il Viceministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Maria Teresa Bellucci.
L’intervento è stato realizzato dalla Società della Salute di Firenze, con la collaborazione del Comune di Firenze e il coinvolgimento di Consorzio CO&SO, Consorzio Metropoli, Associazione Piazza San Donato e Associazione AltVibe. Lo spazio, situato al primo piano del centro commerciale San Donato, è stato finanziato con un contributo ministeriale di 2,95 milioni di euro, a valere sulle risorse FSE+ (Priorità 2 “Child Guarantee”) e FESR (Priorità 4 “Interventi infrastrutturali per l’inclusione socio-economica”).
Il centro ospiterà attività educative e ricreative per adolescenti e giovani tra gli 11 e i 21 anni: EduGaming Zone per esperienze educative di gaming narrativo, storytelling digitale e coding creativo; un laboratorio stabile di podcasting e laboratori tematici su musica, teatro e cinema, sport, sostenibilità e cittadinanza; cineforum, presentazioni di libri, dibattiti; iniziative ricreative e inclusive pensate per coinvolgere le famiglie.
«Oggi inauguriamo una nuova idea di presente e futuro, fondata sui valori della partecipazione, dell’inclusione e della responsabilità. Una visione promossa dal Governo Meloni e che mette i giovani al centro, li ascolta e li riconosce come protagonisti di oggi e ambasciatori del futuro della nostra nazione. I centri desTEENazione, animati anche dalla presenza di psicologi, educatori, pedagogisti e istruttori sportivi, sono presìdi di inclusione e partecipazione, in grado di dare risposte a bisogni concreti e di rafforzare la rete dei servizi territoriali» – ha dichiarato il Vice Ministro Bellucci.
Il progetto desTEENazione prevede la creazione di 92 centri multifunzionali in tutta Italia, con l’obiettivo di contrastare la povertà educativa, promuovere la crescita personale e relazionale dei giovani e favorire la loro piena partecipazione alla vita sociale. Maggiori informazioni qui
Altre Notizie della sezione
L’Italia protagonista nel percorso di pace e costruzione di due popoli due stati
15 Dicembre 2025Abu Mazen ad Atreju fa giustizia delle falsità sul governo.
Le scuole non sono e non dovranno mai essere dei luoghi di indottrinamento e propaganda politica
15 Dicembre 2025Valditara: C’è ancora una mentalità totalitaria in alcuni esponenti dell’opposizione.
Avviato il confronto sul nuovo atto di Indirizzo per la Medicina Generale
12 Dicembre 2025Il Presidente Snami ha incontrato il presidente del Comitato di Settore, Marco Alparone.
