Imposta di bollo: le novità della legge di Bilancio 2022
La circolare 6/2022 di Fondazione Studi: niente tributo per certificati anagrafici telematici e convenzioni tirocini

La Legge n. 234/2021 estende al 2022 l’esenzione dall’imposta di bollo per i certificati anagrafici rilasciati in modalità telematica e per le convenzioni relative allo svolgimento dei tirocini di formazione e orientamento. Fondazione Studi Consulenti del Lavoro con la circolare n. 6 del 1 marzo 2022 esamina l’imposta di bollo, tributo disciplinato dal D.P.R. n. 642/1972, alla luce delle recenti modifiche disposte dalla legge di Bilancio 2022. Nel documento, oltre ad analizzare le modalità di assolvimento dell’imposta ed i soggetti obbligati al pagamento, ci si sofferma anche sulle modalità riguardanti la consultazione e la modifica delle fatture elettroniche soggette al bollo.
Altre Notizie della sezione

Stato di diritto e divisione dei poteri
04 Luglio 2025Nella quotidiana diatriba tra Governo e Magistratura sulle invasioni di campo, è intervenuta, con parole chiarissime, la Corte costituzionale in un passaggio della sentenza n. 95/2025 riguardante il giudizio di legittimità costituzionale sull’abrogazione dell’abuso d’ufficio.

Ania, ‘la prossima settimana nascerà il ‘pool assicurativo’
04 Luglio 2025L'annuncio del co-direttore Guidoni all’evento di Axa a Torino..

A Livorno negano l’intitolazione di una strada a Oriana Fallaci
03 Luglio 2025Il motivo l’assenza di legami tra la scrittrice e la città per una comunità che ad ogni canto ha voluto nel tempo ricordare personalità della politica, spesso contestate per essere state campioni di fazioni, naturalmente di sinistra.