Il borsino dei partiti: chi arriva primo
Sondaggi politici: cala la fiducia in Meloni mentre il Pd è in crescita.
In evidenza

Forza Italia stacca la Lega Il Pd recupera. Fratelli d’Italia arretra leggermente e Meloni perde fiducia. Resta stabile invece, il M5S. Forza Italia recupera e aumenta la distanza con la Lega. Ecco l’ultimo sondaggio di Termometro politico.
Il Partito democratico recupera, mentre Fratelli d’Italia arretra leggermente. Diminuisce anche la fiducia nei confronti di Giorgia Meloni. Resta stabile invece, il Movimento 5 Stelle. Tra Forza Italia e Lega si allunga lo stacco a favore dei primi, avanti di mezzo punto. Ecco che cosa emerge dall’ultimo sondaggio di Termometro politico.
Fratelli d’Italia cala ma di pochissimo. Parliamo di appena un decimo, una variazione minima che non desta preoccupazioni per il partito della premier. FdI è primo e totalizza il 29,7%, in linea con tutte le altre rilevazioni che lo danno come la prima scelta nelle intenzioni di voto degli elettori. La soglia del 30%, anche se non pienamente centrata, resta vicinissima per FdI, che viaggia in acque tranquille.
Segno positivo per il Partito democratico, che sale in quota 22,3% nei sondaggi. Il recupero non è così significativo, di appena due decimi, ma può essere letto come una conferma di una ripresa dei consensi, dopo un periodo calante e nonostante la sconfitta incassata ai referendum dell’8 e 9 giugno.
Il Movimento 5 Stelle resta stabile, al 12%. Anche i 5S quindi, confermano i livelli raggiunti negli ultimi mesi, sebbene oramai si posizionino distanti dalle due principali forze politiche del Paese. Negli ultimi tempi, il Movimento ha organizzato e partecipato ad iniziative che lo hanno visto battersi e scendere in piazza contro riarmo europeo e per denunciare il massacro a Gaza. Domani a Roma parteciperà a un’altra manifestazione promossa da oltre 300 reti, sigle e organizzazioni sociali per protestare contro il piano di difesa europeo e l’aumento delle spese militari, di cui si discuterà al vertice Nato del 24 e 25 giugno. Sarà presente all’iniziativa anche Alleanza Verdi-Sinistra, altro partito che negli ultimi tempi ha fatto sentire la propria voce sui temi della guerra. Al momento nei sondaggi, raccoglie il 6,3%.
La variazione più rilevante riguarda l’incremento della distanza tra Forza Italia e Lega. I primi si posizionano davanti, all’8,9%, sui secondi, fermi al 8,3%, con una differenza di oltre mezzo punto che non si vedeva da tempo.
Quanto ai partiti centristi, Italia Viva accorcia su Azione, rispettivamente al 2,4% e 2,7%. Restano comunque tutti al di sotto della soglia di sbarramento: +Europa prende il 2%, seguita da Democrazia Sovrana Popolare all’1,4%, Noi Moderati, all’1,2% e Pace, Terra, Dignità, all’1%.
Infine, per quel che riguarda il gradimento della premier, si assiste a un generale calo. Da un lato, aumenta in maniera marcata la percentuale di chi non ha la minima fiducia verso Meloni, dal 48,4% al 51,4% (di ben tre punti); dall’altro scende il numero di coloro che si fidano, al di sotto del 40%. Nel complesso tra chi le accorda molta o abbastanza fiducia, la percentuale si attesta al 38,8%.
Altre Notizie della sezione

Scudo penale medici riforma in stallo.
29 Agosto 2025Non c'è intesa nel governo sulla definizione di colpa grave e sulle circostanze "attenuanti": in gioco c'è la copertura da imputazioni penali a meno di dolo e responsabilità evidente. Sindacati delusi.

Stagione impegnativa su influenza, ospedali si preparino
29 Agosto 2025Cimo-Fesmed, 'organizzare una seria campagna vaccinale'.

Autorizzata l’assunzione di 514 ispettori in Inps e Inail
28 Agosto 2025Il Ministro Calderone: «Un altro passo avanti nelle azioni a sostegno del lavoro regolare, tutelato, sicuro»